“Ist, conoscerle per prevenirle”. Si chiama così la nuova campagna informativa promossa in Italia da Ministero della Salute e Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri.
Rivolta ai giovani tra i 15 e i 24 anni, la fascia di età statisticamente più a rischio, l’iniziativa istituzionale appena lanciata ha l’obiettivo di insegnare ai giovani come riconoscere, prevenire e curare le infezioni sessualmente trasmesse.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità ogni giorno vengono contratte nel mondo un milione di nuove infezioni sessualmente trasmesse, causate cioè da batteri, funghi, parassiti, virus che si trasmettono attraverso rapporti sessuali di qualsiasi tipologia.
Oltre alle più note HIV, gonorrea e sifilide, molto diffuse sono le infezioni da Chlamydia, Herpes genitale, Papillomavirus (HPV) e le epatiti virali da HAV, HBV, HCV (Epatite A, B e C).
Molte si possono curare con semplici terapie da effettuare a casa, tutte si possono prevenire con semplici precauzioni: evitando comportamenti a rischio e il contatto diretto con sangue potenzialmente infetto, sottoponendosi alle vaccinazioni consigliate dal medico curante, ma soprattutto utilizzando il preservativo – maschile o femminile – dall’inizio alla fine di un rapporto sessuale. Che si tratti di un’avventura hot con un partner occasionale o con una relazione stabile con un partner potenzialmente infetto, il preservativo, e non la pillola né altra accortezza, è l’unico dispositivo in grado di ridurre e in alcuni casi azzerare il rischio di contagio.

Infezioni sessualmente trasmesse: ci sarà anche l’app gratuita per gli smartphone

La campagna informativa sulle infezioni sessualmente trasmesse prevede tre step.

Primo passo sarà quello relativo alla distribuzione di pieghevoli e locandine sulle principali infezioni sessualmente trasmesse negli studi dei pediatri, dei medici di medicina generale, degli specialisti di tutta Italia, presso gli Ordini dei medici, nelle farmacie e presso le ostetriche. Il materiale informativo contiene indicazioni su modalità di contagio, possibili sintomi, strumenti di prevenzione, diagnosi e terapia delle sette più diffuse infezioni sessualmente trasmesse, oltre all’invito a consultare per dubbi o consigli il telefono verde Aids/Ist dell’Istituto superiore di sanità 800861061.

Il numero, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì, ore 13 – 18 e, lunedì e giovedì, dalle 14 alle 18, ospita anche un consulente in materia legale.
Il secondo step della campagna prevede il lancio di una app scaricabile gratuitamente dai principali store per avere sepmpre a portata di smartphone tutte le informazioni utili nei momenti importanti.
Concluderà la campagna uno spot video che invita a conoscere e prevenire le infezioni sessualmente trasmesse.