Lady Gaga non finisce mai di stupire, per fortuna questa volta in positivo.
La famosa cantate sta lanciando una campagna d’informazione sulla sessualità femminile che tenga conto dei loro diritti sessuali, si potrebbe riassumere con: “vivi con passione, amore e protezione la tua sessualità”. Spesso le donne non riescono a vivere in maniera completa la loro esperienza sessuale, manca sempre qualcosa.
Lady Gaga vuole divenire una sorta di paladina della sessualità femminile (non nuova a queste proposte sulla sessualità). Argomento forse più importante di questa campagna è di certo la prevenzione sessuale attraverso l’uso di contraccettivi, in particolar modo il preservativo. Le statistiche mostrano come nel globo, la metà delle persone affette da HIV / AIDS sono donne.
Per le donne in età riproduttiva (tra 15 e 44 anni), l’HIV / AIDS è la principale causa di morte nel mondo. Negli Stati Uniti, le diagnosi di AIDS per le donne è più che triplicata tra il 1985 e il 2005.
Lady Gaga ha deciso di mettere a disposizione la sua immagine collaborando con MAC Cosmetics, creatrice della MAC AIDS Fund, per la campagna Viva Glam. L’obiettivo di questa fondazione è creare un nuovo rossetto lipgloss. Per ogni lipgloss venduto un centesimo andrà alla MAC AIDS Fund. La MAC AIDS Fund nasce nel 1994, come risposta all’epidemia di AIDS.
La fondazione ha raccolto oltre 202 milioni dollari e ha venduto oltre 13,8 milioni rossetti VIVA GLAM. A livello internazionale, il loro programma Mothers2Mothers consente alle donne incinte con diagnosi Hiv recente, di essere appoggiata da un gruppo di sostegno per alcuni giorni.
La Fondazione sceglie con molta attenzione i luoghi dove sviluppare i suoi programmi; infatti sono scelti luoghi dove il problema Hiv/Aids è molto grave (questa strategia è primaria per la MAC AIDS Fund).
Molti sono i fattori che allentano l’attenzione sulla protezione sessuale: ad esempio, le donne più giovani tendono a praticare sesso meno sicuro, quelle anziane che hanno difficoltà a restare incinte evitano di proteggersi, l’uso del viagra stesso diminuisce l’attenzione alla prevenzione sessuale.
Per concludere, la campagna Viva Glam grazie alla visibilità di Lady Gaga avrà sicuramente un gran successo. Tuttavia, l’ultimo passo spetta ad ogni singola donna. Nella nostra gallery, le immagini della campagna e delle famose testimonial degli anni precedenti.