Un grande gesto promozionale quello del cantautore Tanani che, durante l’edizione di Sanremo 2022, ha distribuito preservativi e lubrificanti, facendo riflettere tutti sull’importanza di una buona propaganda sull’uso dei profilattici e sull’impatto che potrebbe avere un messaggio di tutela alla salute, che arriva dalle celebrità del mondo dello spettacolo, su giovani ed adulti.

Tanani ha regalato ai giornalisti preservativi e lubrificante, un gesto promozionale legato al pezzo che ha portato in gara, Sesso occasionale. Un brano che in realtà fa riflettere sulla controparte del sesso occasionale: la volontà di monogamia, di stare insieme per non “finirci più” (coinvolti nei rapporti occasionali).

Il gesto del cantautore però è un vero e proprio spunto di riflessione sull’importanza e sull’impatto che potrebbe avere un messaggio di propaganda sulla salvaguardia della propria salute sessuale, da parte di celebrità e vip del mondo dello spettacolo. Seppure, negli ultimi anni, i giovani sembrano più aperti ad affrontare argomenti delicati, come quello dell’uso del preservativo, complice la diffusione online di forum e siti dedicati all’argomento, la promozione da parte di vip, influencer e celebrità  sembra essere ancora un mezzo di diffusione a forte impatto sulle nuove generazioni. Tanani non sembra essere l’unico a promuovere il sesso sicuro e la libertà sessuale, in occasione di Sanremo 2022, anche Damiano David dei Maneskyn ha diffuso un messaggio di forte impatto, scatenando non poche polemiche sul suo plug anale legato alla cintura.

Rimane da auspicare che questi messaggi di promozione alla salvaguardia della salute sessuale e della libertà d’espressione sessuale non siano diffusi più spesso da coloro che hanno una forte influenza sul pubblico giovanile.