Bill Gates e sua moglie continuano a dispensare fondi per l’invenzione del preservativo perfetto. Ne avevamo parlato già in precedenti articoli (leggi anche: “Il preservativo perfetto è su Comodo.it” o  “Concorso Bill Gates: è in arrivo il profilattico in grafene!”)

Questa volta, la Fondazione Bill e Melinda Gates ha assegnato una borsa di studio per un gruppo di ricerca australiano che sta cercando di cambiare il concetto classico di preservativo con un metodo decisamente ingegnoso.

A capo di questo gruppo di scienziati c’è il Dott. Robert Gorkin che insieme ad alcuni suoi colleghi ha creato un preservativo in idrogel, lo stesso materiale usato per produrre le lenti a contatto.

Pur se peculiare, l’idea sembra essere molto brillante, infatti l’idrogel è un materiale biodegradabile, molto usato in ambito scientifico specie per la creazione di muscoli artificiali e tessuti impiantabili. Inoltre, se il preservativo confermerà di essere sicuro in ambito di prevenzione sessuale potrebbe essere messo in commercio e dar inizio ad una vera e propria rivoluzione in ambito di condom. Infatti, oltre a proteggere dalle MTS e da gravidanze indesiderate, potrebbe notevolmente migliorare il rapporto sessuale dal punto di vista delle sensazioni (visto che l’idrogel è un materiale fatto per la maggior parte da acqua).

Altra caratteristica del materiale sarebbe l’estrema resistenza dell’idrogel.