Quando c’è la Settimana della Moda, a Milano tutto può succedere. Le sfilate dei grandi stilisti sono appena iniziate e chissà se anche quest’anno arriveranno provocazioni e messaggi dedicati alla sicurezza e all’uso del preservativo dall’universo fashion.

Sono molti infatti gli stilisti che nel corso degli anni hanno scelto di parlare di sesso sicuro in passerella. E c’è perfino chi ha realizzato abiti fatti interamente di profilattici. Come Adriana Bertini, stilista brasiliana e attivista per la lotta contro l’HIV.

Lei ha creato la linea di abbigliamento ispirata all’educazione sulla prevenzione sessuale riciclando quei profilattici fallati messi da parte dalle fabbriche.

La sua è un’arte che lancia una provocazione chiara che invita all’uso del preservativo, rivolgendosi in particolar modo alla sua terra, il Brasile.

Poteva quindi mancare nella collezione Bertini l’ispirazione al carnevale più trasgressivo di sempre?

Eccolo qui, l’abito rosso simbolo della lotta contro l’AIDS dedicato alla grande festa di Rio.

abiti condom adriana bertini

Ma gli abiti in lattice più sfavillanti hanno sfilato sulle passerelle di tutto il mondo: dalla effervescente campagna “Condom couture’’ di Asheville, negli Usa, alla “Condom Fashion Mix”, l’evento organizzato in Vietnam nel 2013 con una collezione di abiti fatti esclusivamente in condom di tutte le tipologie e colori, per un totale di 25mila preservativi applicati.

Nel 2011 la Carolina Producitions della University of South Carolina ha presentato il “Project Condom’’, il progetto nato per per dare vita a una nuova linea di abbigliamento stravagante e fashion. Ancora una volta quindi vince il connubio moda e sessualità.

In occasione della Settimana della Moda abbiamo raccolto una carrellata di foto per mostrare le esperienze che hanno portato sotto i riflettori il tema della prevenzione, e anche per invitare gli addetti ai lavori a non smettere mai di farlo. Del resto il preservativo oggi può essere indossato come fosse un capo d’abbigliamento.

_________________________________________________________
LEGGI: Scopri il mondo My.Size, trova il preservativo della tua taglia
_________________________________________________________

 

E chi lo sa, magari così nascono nuove ispirazioni o nuovi talenti.

 

abito fatto con i preservativi

 

abito moda con i profilatticisfilata di moda abiti fatti con condom
vestiti creati con i preservativiabiti alta moda fatti con i preservativi riciclatipreservativi e moda

*Visita il Forum sulla sessualità di Comodo.it*