In questa guida scoprirai perché i preservativi super resistenti sono più indicati per i rapporti anali. Ed ancora: Troverai utile i nostri consigli su quale preservativo resistente scegliere in base alle tue abitudini sessuali. Tutto quello che non sapevi sui profilattici ultra strong!

I preservativi resistenti presentano uno spessore superiore rispetto a quelli classici per essere ancora più robusti.
Questa tipologia di profilattico è indicata per i rapporti anali, in quanto lo spessore del lattice dovrebbe affrontare meglio la trazione e l’attrito durante il rapporto.

Proteggiti durante i rapporti anali con i profilattici extra strong!

La zona anale, sia nell’uomo che nella donna, è un punto erogeno che risponde bene alla stimolazione e al massaggio erotico. Tuttavia, a differenza di pene e vagina, l’ano non è lubrificato naturalmente durante la fase di eccitamento.

La scarsa lubrificazione della zona anale può rendere la penetrazione più difficoltosa e può anche essere causa della rottura del profilattico. Quando ciò avviene, aumenta anche il rischio di trasmissione di malattie sessuali come il virus dell’HIV.

Ecco il caso di Marco Rxxxxxi, che scrive sulla nostra community chiedendo un parere esperto:

“Salve mi chiamo Marco, vi scrivo per chiedervi un parere riguardo ad un episodio che ha scatenato in me uno stato di ansia terribile. Il 9 di Ottobre scorso ho avuto un rapporto con un altro uomo. Il rapporto anale, si è svolto a casa del partner ed io sono stato parte attiva.  Durante il rapporto, forse a causa di una scarsa lubrificazione, si è rotto il serbatoio del profilattico. Mi sono subito reso conto della rottura del condom e quindi mi sono fermato per sfilarlo e controllarlo. Il preservativo presentava un piccolo buco proprio nel serbatoio ma il pene era comunque ricoperto dal preservativo ancora integro. Ovviamente non conosco lo stato sierologico del partner. Pensate che il rischio di aver contratto hiv o qualche altra malattia?”

Nel caso del nostro amico, purtroppo la risposta è: Si! Il rischio di aver contratto una malattia sessuale esiste e per questo motivo, Marco, dovrà contattare al più presto uno specialista per fare tutti i controlli del caso. Nel frattempo, può rimediare alla rottura del profilattico, scegliendo un preservativo resistente e un gel extra  lubrificante.

Preservativo resistente perché non è Più Sicuro per i rapporti vaginali?

Molti uomini sono certi che indossando un profilattico resistente, durante un rapporto con una donna, siano maggiormente protetti da malattie e gravidanze indesiderate.

Questo non è corretto: nei rapporti vaginali, i preservativi resistenti non rappresentano una sicurezza maggiore (tutti i preservativi si applicano gli stessi test di controllo prima della distribuzione sui mercati). Al contrario l’utilizzo in un rapporto vaginale potrebbe risultare deleterio in quanto potrebbe ridurre la sensibilità nel rapporto.

Inoltre, il preservativo resistente, spesso erroneamente ritenuto più sicuro, viene scelto ed utilizzato da chi si avvicina al sesso per la prima volta per evitare spiacevoli inconvenienti (come la rottura); per essere in seguito abbandonato proprio a causa del suo spessore che limiterebbe la sensibilità nel rapporto sessuale.

Visualizza tutti i preservativi resistenti