Arte e marketing, un binomio sempre più stretto e vicino. Spesso i grandi brand cavalcano le tendenze artistiche per sponsorizzare prodotti e marche.
Ne è un esempio quello fatto dalla Durex su un’opera d’arte di Brett Murray, una tela intitolata “The Spear” che rappresenta Jacob Zuma, presidente del Sud Africa, con in bella evidenza un pene di color rosso.
Ovviamente il quadro ha suscitato molte polemiche e lo sdegno di alcuni visitatori della mostra, tanto da essere anche deturpato da alcuni.
A riguardo, ecco il video…
Cosa ha fatto la Durex? Ha colto l’occasione di tanto clamore, evidenziando come nel quadro il pene rosso fosse sprovvisto di preservativo e lanciando una campagna di comunicazione dal claim: “Cover your spear without controversy” (tradotto in parole povere copri il tuo “spear” senza creare problemi).
Non è la prima volta che un’azienda produttrice di preservativi utilizza l’arte per sponsorizzare i propri prodotti. Musica e arte visive le più utilizzate ma non mancano altre particolari sperimentazioni.
Che dire! Il preservativo non è solo sicuro, è anche artistico…