Una delle paure più frequenti tra chi utilizza il preservativo come metodo contraccettivo è che possa rompersi proprio sul più bello.

Cosa fare per evitare la Rottura del Preservativo

Se il preservativo si è rotto la maggior parte delle volte la responsabilità non è la qualità del prodotto ma l’uso che se ne fa.

Ci sono poche e semplici regole da seguire per evitare la rottura del preservativo.

  1. Prima di tutto, non ci stancheremo mai di ripeterlo, è doveroso acquistare il preservativo giusto, della taglia e misura giusta. Come? Utilizzando il misuratore del pene, è sufficiente stamparlo, ritagliarlo e avvolgerlo intorno al penne in erezione e a metà lunghezza. Se si rompe il preservativo la responsabilità è di chi lo acquisto e lo indossa. Cosa vuol dire? Vuol dire che se la taglia del condom non è corretta, potrebbe risultare stretto una volta indossato e causare la rottura del preservativo. Al contrario se è troppo largo potrebbe sfilarsi;
  2. È fondamentale avere cura dei propri profilattici e conservarli nel modo e nel luogo giusto. Mai esporli alla luce diretta e al calore, tenerli lontani da oggetti contundenti e affilati per evitare il classico preservativo bucato, mai conservarli nel portafogli o in tasca, eccezione fatta per i MrComodo, preservativi in resina ultra sottili conservati in un astuccio protettivo e resistente a tal punto da esser conservato in un qualunque porta-tessere;
  3. Sesso anale o vaginale? I preservativi hanno spessore differente, infatti esistono resistenti, sottili, classici e ultra sottili. Per il sesso anale è consigliato utilizzare i preservativi resistenti caratterizzati da uno spessore maggiore per poter avere maggior sicurezza durante la penetrazione anale. L’ano non è elastico come la vagina e per facilitare la penetrazione è necessario un profilattico resistente e il supporto di un lubrificante anale per ridurre l’attrito, aumentare le sensazioni di piacere ed evitare la rottura del preservativo;
  4. Usare i lubrificanti intimi giusti a base acquosa o siliconica ed evitare quelli a base oleosa che tendono a sciogliere il lattice dei condom.

Domande e risposte:

Rottura preservativo: come capirlo

Se indossando il preservativo hai dei dubbi sulla sua integrità è consigliato buttarlo nell’apposito bidone e utilizzarne un altro. Meglio seguire il proprio istinto. Mentre se il dubbio arriva dopo aver avuto un rapporto sessuale è consigliato prendere il preservativo e riempirlo d’acqua se il liquido dovesse uscire dal lattice allora il preservativo è bucato.

Preservativo rotto: cosa fare?

Se si è rotto il preservativo è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia o a un buon consultorio, specialmente se la rottura del preservativo avviene durante l’eiaculazione. L’intervento tempestivo può ridurre la possibilità di contrarre malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate.

Se il lattice del profilattico si è lacerato in più parti rimanendo in vagina è opportuno avvisare nel più breve tempo possibile, il medico di fiducia o rivolgersi presso un consultorio o all’ospedale per rimuovere eventuali residui di lattice.

Si può rimanere incinta con il preservativo rotto?

La risposta è sì, anche se la rottura del preservativo è avvenuta prima della eiaculazione. Questo perché prima dell’orgasmo il pene secerne il liquido Pre-eiaculatorio che può contenere un una qualità di sperma sufficiente per fecondare l’ovaio.

Un preservativo scaduto si può rompere?

Il lattice dei profilattici in realtà non ha scadenza, ciò che scade è il lubrificante contenuto all’interno, se si tratta di un profilattico classico senza gel particolari e il lubrificante risulta appiccicoso o di un colore strano, vuol dire che è scaduto. Chiaramente è sempre opportuno acquistare condom che rientrano nella data di scadenza.

Rottura preservativo, condom bucato o fuori la data di scadenza, profilattici sfilati e altri incidenti simili possono accadere solo se si fa un uso non idoneo del preservativo. Questi sono solo piccoli accorgimenti per vivere il sesso protetto in totale sicurezza e tranquillità.

Durex Contatto Comfort – Alleato contro la rottura del profilattico

Il profilattico che migliora l’esperienza sessuale e che calza a pennello, grazie alla sua forma Easy On è il preservativo Durex Contatto Comfort.

Per chi è indicato Durex Contatto Comfort:

  • Per chi calza una taglia di profilattico standard: circa 56mm di diametro
  • Per chi vuole massima sicurezza e comodità
  • Per chi non ama l’odore del lattice di gomma naturale