Sono antiestetici e decisamente poco sexy, eppure i calzini a letto aiuterebbero uomini e donne a dormire e meglio e addirittura a fare meglio l’amore.
A sfatare l’ennesimo mito sulle buone abitudini sotto le lenzuola, è una serie di interessanti studi sul sonno e il sesso. Protagonisti i calzini, che, tutti su questo sono concordi, vanno cambiati sempre prima di coricarsi… a prescindere dal partner.
Calzini a letto: migliorano il sonno
Uno studio condotto dalla Società Spagnola di Neurologia indica tra i consigli per riposare bene quello di indossare un paio di calzini a letto. Questa abitudine garantirebbe molte ore di sonno ristoratore, prevenendo l’insonnia cronica. Chi indossa i calzini a letto, secondo lo studio effettuato, non solo si addormenta prima, ma, garantendo una dilatazione delle vene e una migliore temperatura corporea, dorme anche meglio.
Calzini a letto: facilitano l’orgasmo
Tra le virtù inaspettate dei calzini a letto, svela una ricerca condotta dall’Università di Groningen, nei Paesi Bassi, ci sarebbe quella relativa all’orgasmo. Secondo gli studiosi, i piedi freddi sarebbero un ostacolo a letto. E difatti l’80% delle donne che indossavano le calze durante l’esperimento ha raggiunto l’orgasmo durante un rapporto sessuale, contro il 50% di quelle rimaste scalze.
Secondo Gerte Holstege, principale autore della ricerca, tutto sarebbe dovuto a fattori psicologici: se l’ambiente è piacevole e la temperatura ideale, le donne si sentirebbero più sicure e quindi anche più rilassate.