Ogni relazione di coppia è semplice ma al tempo stesso complessa. Sicuramente in qualsiasi relazione avremmo una parte dominante e una sottomessa. Questo accade anche nel caso di sesso tra uomini gay. E se durante il ciclo della coppia, il meccanismo del “dare e del ricevere” più invertirsi o migliorare come di norma accade, la maggioranza dei partner gay pare spesso prediligere un solo ruolo e conservarlo tale per tutta la durata della relazione.

Ma nonostante questa curiosa tendenza, ogni membro della coppia possiede ed accetta delle responsabilità, al di là del ruolo di dominante o dominato. Essere una coppia vuol dire anzitutto, prendersi cura del benessere dell’altro.

Sesso Tra Uomini Gay e Malattie Sessuali

Le responsabilità principale di ciascun partner è quella di prendersi cura della salute dell’altro, attraverso un semplice gesto di prevenzione: indossare il preservativo. I condom proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili ed impediscono che i fluidi corporei infetti si diffondano da un partner all’altro.

Sesso tra Uomini Gay: Il partner Attivo

Il partner che normalmente ha un ruolo attivo durante la penetrazione anale è certamente quello portato a proteggersi meno dal contagio dell’HIV, nulla di più sbagliato. Qualsiasi partner durante il sesso è potenziale vittima del contagio di malattie sessualmente trasmissibili, basti pensare che quest’ultime si diffondono rapidamente a partire da piccole lesioni cutanee e per mezzo di sangue, saliva e sperma anche in minime quantità.

Sesso tra uomini Gay: Il Partner Passivo

Stesso discorso vale per il partner passivo che avrà maggior responsabilità e cura del proprio corpo. Specie per le parti intime dedite alla penetrazione anale che tratterà con attenzione ed igiene meticolosa.

Una falsa credenza è quella di supporre che se l’uomo è sieropositivo, avere un ruolo passivo nella coppia impedirà al virus dell’HIV di diffondersi. Attenzione: questa credenza non solo è errata ma sicuramente pericolosa.

Un partner passivo, soggetto alla penetrazione anale, spesso andrà incontro ad arrossamenti e piccole lesioni della cute intorno all’ano. Questo aprirà la strada al contagio dell’HIV che passerà facilmente al partner attivo non protetto da condom.

Ecco perché è sempre importante non trascurare la “protezione in lattice“. Per il sesso tra uomini gay, il mercato dei profilattici ha dedicato un’intera tipologia di preservativi resistenti. Tra le diverse marche in commercio che propongono condom extra strong, vi è la Control con i suoi Control Forte preservativi resistenti per una massima sicurezza anche nel caso di rapporti anali con scarsa lubrificazione.

Se vuoi saperne di più sui profilattici extra strong, vai alla sezione dedicata.