L’Italia degli aborti e delle gravidanze scandalo. Purtroppo i dati parlano chiaro. La Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) fa sapere che il 42% delle ragazze under 25 non usa precauzioni durante il primo rapporto sessuale e il 17,5% delle persone adulte scelgono la pratica rischiosissima del coito interrotto. Fare sesso sicuro significa anche difendersi da rischi come l’aborto, per questo è importante l’uso del preservativo, a maggior ragione se si è giovanissimi. In questo articolo spiegheremo come funziona il test di gravidanza e approfondiremo l’argomento delle gravidanze indesiderate e spiegheremo come evitare di rimanere incinta. 

Sono ancora troppe le ragazze italiane che decidono di abortire piuttosto che fare sesso protetto (In Italia l’aborto è stato legalizzato nel 1978 con la legge n. 194 “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”). Per non parlare di casi eclatanti come la ragazzina barese che è diventata mamma a 12 anni (il fidanzatino ne aveva solamente 13). Un quadro drastico descritto molto bene nell’ultimo rapporto Istat intitolato “Come cambia la vita per le donne”. Seconda la ricerca, pubblicata nel 2015, oltre il 60% degli italiani in età fertile tenta di evitare, o pianificare, una gravidanza, ma di questi oltre il 20% usa metodi “alternativi” per farlo. Uno di questi è il coito interrotto. che è tutt’altro che un metodo efficace, anzi. È noto che durante la penetrazione l’uomo emette un liquido pre-eiaculatorio che può contenere spermatozoi (succede nel 41% dei soggetti). Per di più, la tecnica di interrompere il rapporto sul più bello – ovvero subito prima il raggiungimento dell’orgasmo – non fa bene né alla attività sessuale stessa, perché risulta incompleta, né tanto meno può definirsi “sicura”: l’uomo infatti ha tutta la responsabilità su di lui e non sempre è in grado di autocontrollarsi e tirar fuori il pene dalla vagina per eiaculare all’esterno. Quindi, se vi state domando se si può rimanere incinta con il coito interrotto la risposta è abbastanza chiara: sì, certamente.

Tornando alla ricerca Istat, scopriamo che il ricorso all’aborto volontario in Italia è più frequente tra le donne giovani di età 20-29 anni e tra il 2004 e il 2012 il declino osservato a livello generale, pur interessando tutte le donne, è stato più marcato in questa fascia di età. Il documento è consultabile online e a pagina 34 riporta una panoramica su L’interruzione volontaria della gravidanza in Italia.  

Test di Gravidanza: come capisci se sei incinta

Il primo sintomo della gravidanza è l’assenza del ciclo. Molte donne possono sentire anche bruciori di stomaco, nausea, avere il seno gonfio e sonnolenza durante il giorno. Ma sono sintomi che non si manifestano in tutte le donne. Infatti, per fare il Test di Gravidanza non si deve aspettare di riconoscere almeno uno di questi sintomi. Se ti chiedi quando fare il Test di Gravidanza, la risposta è semplice: è consigliabile fare il Test se si è avuto un rapporto sessuale non protetto, a prescindere dai sintomi. Se il sesso è stato fatto quindi senza l’uso del preservativo, riconosciuto come l’unico mezzo contraccettivo e non invasivo per l’organismo sicuro al 99,9%, il Test risponderà ai tuoi dubbi e ti permetterà di conoscere se sei incinta oppure no. Attenzione: si può rimanere incinta anche con l’uso della pillola. Non esistono metodi alternativi affidabili al di fuori del condom, fondamentale è scegliere il preservativo giusto, anche col partner!

Al risultato del Test positivo, se non lo hai ancora fatto, seguirà la visita dal ginecologo e alcune analisi come l’esame del sangue (che può prescrivere anche il Medico di famiglia). Parlare con il partner e/o con qualcuno vicino a voi, se ne avete voglia, è importante.  Ma prima di arrivare a questo, ecco alcune riposte che ti aiuteranno ad acquisire più sicurezza e lucidità al momento del Test.

Test di Gravidanza

Qual è il test di gravidanza più attendibile

I test di gravidanza si possono comprare in farmacia o anche online, come su Comodo.it (spedizione anonima in 24/48 ore). Possono tranquillamente essere fatti nel bagno di casa, abbastanza attendibili e affidabili. Conta ovviamente seguire attentamente le istruzioni e procedere in modo corretto. Ci sono donne che lo ripetono per la seconda e la terza volta per avere la certezza del risultato. Tra i Test di Gravidanza più attendibili c’è lo stick “Clear Sign” firmato Pasante (brand di preservativi più venduti in Inghilterra).

Cosa significa “positivo” nel test di gravidanza

Nei classici test di Gravidanza, se appare una linea significa che il risultato è negativo (non sei incinta), due linee significato “test positivo” (sei incinta). La classica forma a termometro, come il Test di Gravidanza “Clear Sign”, è facile da leggere, sensibile e affidabile per più del 99% dei casi.

Dove buttare test di gravidanza

È consigliabile usare il Test di Gravidanza a casa, in una situazione igienica sicura. Si tratta di una autodiagnosi, spesso usata anche da medici professionisti, che fornisce risultati in un minuto. Dopo averlo eseguito, il Termometro può essere buttato nella indifferenziata, mentre l’involucro va nella carta.