Chi ha già partorito lo sa bene, chi invece è in procinto di dare alla luce un bebè se lo sarà già chiedendo:  “quando torna il ciclo dopo il parto?“. Una bella domanda che da neomamma mi sono posta anch’io, come si fa a prepararsi al capoparto? si tratta di un ciclo breve o di uno abbondante e doloroso? Come prepararsi? Affrontiamo insieme l’argomento tra poche righe.

Quando arriva il ciclo dopo il parto

Quando arriva il ciclo dopo il parto? Dopo 9 mesi di pausa, le ovaie iniziano a riorganizzare il loro ciclo naturale. Il primo ciclo dopo il parto viene definito: Capoparto. Si riabbassano i livelli di estrogeni e progesterone e i tempi di attesa per l’arrivo del primo ciclo dopo il parto sono di circa 28 giorni se si allatta artificialmente il neonato.

Capoparto e Allattamento

Per le mamme che invece attendono ancora, nessuna preoccupazione: i tempi si allungano se invece la mamma decide di nutrire con il proprio latte (si attende circa 18 mesi dal parto) il nuovo nascituro. Questo  perchè se le poppate sono frequenti i livelli alti di prolattina e ritardano l’arrivo del ciclo.

Ma il capoparto come si presenta?

Si potrebbe trattare di un ciclo breve o di un ciclo abbondante e doloroso? In genere i primi cinque o sei cicli si presentano in maniera irregolare, poiché si rimette in funzione la comunicazione tra ovaie ed ipofisi e ipotalamo.

Il capoparto si presenta normalmente come un ciclo mestruale più doloroso, poichè l’utero risponde a certe esigenze biologiche che gli impongono di contrarsi per gestire il sanguinamento. Anche quest’ultimo sarà più abbondante del solito, ecco perché conviene prepararsi in anticipo ed acquistare degli assorbenti per ciclo abbondante.
I contro di questi proteggi slip è che fanno spessore e sono assolutamente visibili sotto i vestiti. Io li detesto!
In alternativa puoi scegliere le coppette mestruali post parto che assorbono più del doppio e non li senti. Si tratta di dispositivi per uso interno che raccolgono il ciclo abbondante e non creano nessun tipo di disagio in chi li indossa.

Quando si regolarizza ciclo dopo parto?

Una volta che sarà passata la fase del capoparto e dei 6 successivi cicli mestruali, potresti stupirti nel constatare che il tuo ciclo (prima doloroso o abbondante) si è regolarizzato. Questo è legato all’abbassamento di prostaglandine, i maggiori responsabili delle contrazioni dell’utero e del dolore che si prova durante i giorni del ciclo mestruale.