La salute delle donne parte da qui: ecologiche, convenienti e sicure. Si tratta delle coppette mestruali, l’ultima tendenza delle donne che consumano consapevolmente. Un piccola rivoluzione dell’universo femminile attraverso cui si è potuto dire addio agli assorbenti. Qui vi raccontiamo come funzionano, perché si distinguono da assorbenti e tamponi e come usarle.

Una innovazione dedicata alle donne e alla loro intimità: le coppette mestruali, valida alternativa green agli assorbenti usa e getta. Pensate per donare maggiore libertà alle donne nei giorni del ciclo mestruale, le coppette vaginali risultano un prodotto economico, pratico e sicuro. A differenza degli assorbenti infatti, le coppette mestruali, se sterilizzate e utilizzate nel modo consigliato sui libretti illustrativi, possono essere riutilizzate per lunghi periodi. Chi decide di cambiare abitudine, saprà che uno dei motivi principali per cui le cup sostituiscono gli assorbenti è nella loro funzione ecologica: grazie alla coppetta mestruale, si riducono notevolmente i rifiuti durante il periodo fertile.

Come si usano le Coppette mestruali

Si possono inserire in piedi, con una gamba sollevata e piegata, o sedute sulla toilette. Per facilitare l’inserimento della coppetta mestruale all’interno della vagina, può essere utilizzato un lubrificante neutro, ma non è obbligatorio. Solitamente sono dotate di un sacchetto “porta-coppetta”, utile per conservare il prodotto dopo averlo lavato con cura. Per sterilizzarle, basta immergerle per qualche secondo in una pentola con acqua bollente e, a seconda del proprio flusso mestruale, si può cambiare la coppetta mestruale più volte (consigliato), o dopo massimo 12 ore di utilizzo. Per asciugarle, meglio usare la carta igienica.

Le misure delle coppette mestruali sono studiate sulla base della loro capacità contenitiva: più o meno grandi. Nello specifico, le coppette Fun Cup della FunFactory che noi consigliamo all’interno del nostro shopping online, propongono le misure A e B. La coppetta mestruale A è indicata per chi ha una vagina più stretta, per 20 millimetri di sangue mestruale. La coppetta B è consigliata alle donne più elastiche (in particolare over 30) e può contenere 30 millimetri di liquido.

Coppette mestruali come si puliscono

Coppette mestruali Fun Cup: l’alternativa firmata FunFactory che ti fa sentire libera e rende i preliminari piacevole anche durante il ciclo

Chi è FunFactory? È  l’azienda specializzata nei giochi erotici. Perché abbiamo scelto loro? Semplice: le coppette mestruali Fun Cup sono super colorate, hanno un design accattivante e sono realizzate in silicone medicale, un materiale sicuro per la pelle e senza ftalati, per di più l’azienda ha pensato a dei kit che contengono o due coppette della stessa misura, oppure due coppette di entrambe le diverse misure. Queste si possono cambiare in qualsiasi momento per essere svuotate e lavate sotto l’acqua corrente con molta facilità. All’interno della confezione Fun Cup troverete un simpatico e discreto sacchetto in materiale antibatterico, ideale per conservare al meglio le coppette.

Coppette mestruali Fun Cup

Sono ipoallergeniche e pensate per eliminare ogni tipo di stress causato dal ciclo e dai soliti assorbenti o tamponi, spesso causa di irritazioni e malumore. Come tutte le altre coppette mestruali, anche le coppette vaginali Fun Cup contribuiscono a evitare l’accumulo di rifiuti, per cui rappresentano una scelta ecologica.

Esistono diverse tipologie di coppette mestruali oltre a quelle firmate Fun Fuctory, vediamo tutte le altre marche e tipologie.

Coppette mestruali Vegan: sicure per la salute e per l’ambiente

Realizzate in lattice naturale di cauciù, cono le coppette mestruali firmate Fair Squared, noto marchio di prodotti vegan realizzati nel rispetto degli animali e dell’ambiente. Prive di sostanze nocive, ftalati, PVC, plastica, silicone e BPA. Disponibili in misure diverse come le altre, ovvero sia per donne giovani che non hanno partorito, che per donne al di sopra dei 30 anni che hanno avuto figli.

Un’altra marca di qualità è la Moon Cup, ipoallergenica, realizzata in silicone medicale, priva di sostanze tossiche e non altera il pH. Può durare fino a 8 anni.

Ma quali sono le controindicazioni della coppetta mestruale?

Aumenta il numero di donne che sceglie di sostituire le vecchie abitudini con la coppetta mestruale. E la risposta è piena di entusiamso. È vero che questo tipo di alternativa ha molti punti a suo favore, li abbiamo già analizzati insieme in questo articolo, ma è giusto conoscere anche quali sono le controindicazioni della coppetta mestruale.

  1. Usare la coppetta mestruale quando si è vergini può risultare fastidioso e complicato: l’imene potrebbe ostacolare il suo inserimento e rischiare di lacerarsi.
  2. Usare la coppetta mestruale dopo un intervento chirurgico vaginale non è consigliato. In questo caso, meglio consultare il medico o il ginecologo.
  3. Usare la coppetta mestruale mentre si fa sesso è chiaramente impossibile. ma, come abbiamo già visto, la innovazione delle coppette Fun Cup permettono alla donna di non sporcarsi e riuscire a dedicarsi ai preliminari senza più lo stress causato dal caro vecchio assorbente.

Preliminari e coppette mestruali: la possibilità che tutte le donne cercano per non rinunciare al piacere anche durante le mestruazioni

Lingua, dita e mini vibratori. I preliminari con le coppette mestruali Fun Cup possono finalmente realizzarsi, anche se la donna ha il ciclo. Questo tipo di coppetta vaginale non sporca e rimane all’interno della vagina. A differenza di altre coppette infatti, questa non ha il filo. Pertanto sia la donna che l’uomo può divertirsi e fare giochetti erotici più pur avendo le mestruazioni.