Ormai sappiamo tutti che i profilattici sono dispositivi contraccettivi che prevengono la gravidanza e riducono il rischio di contrarre malattie a trasmissione sessuale. Attualmente il mercato dei preservativi è pieno di varietà e forme diverse. Ma esiste una storia del profilattico che risale a milioni di anni fa e ci aiuta a capire l’evoluzione del condom nel corso dei secoli.

Ecco allora 3 curiosità che non conoscevi sul profilattico.

1. IL PRESERVATIVO ESISTEVA AL TEMPO DEL RE MINOSSE DI CRETA
Secondo delle fonti storiche il primo profilattico risale ai tempi di Creta. Quando il Re Minosse, per prevenire una gravidanza della moglie, usava un rudimentale profilattico femminile da introdurre nella vagina, ricavato dall’intestino di una pecora.

Un profilattico simile è prodotto secoli dopo anche in Cina e Giappone che usavano dei rudimentali profilattici ricavati dalla carta oleata o dall’intestino di agnello.

2. PRESERVATIVI IN GEL
Per gli uomini che non si sentono a proprio agio con un profilattico in lattice, è stata annunciata una possibile produzione di preservativi in ​​gel.

Hello Sehat ha segnalato che il National Institute of Child Health and Human Development (NICHD) è quasi al completamento di una nuova tecnologia contraccettiva. Si tratta di un nuovo dispositivo contraccettivo maschile in gel, riconosciuto come NEST, contiene una sintesi progestinica chiamata segesterone acetato (nestorone). Di cosa si tratta? Una sintesi di testosterone e ormone estradiolo che bloccano la produzione naturale di testosterone nei testicoli.
In questo modo, il dispositivo riduce la produzione di spermatozoi a livelli molto bassi.
Dal momento che il testosterone è bloccato, il gel provvederà a mantenere i livelli di testosterone nel sangue funzionante. Non creando disfunzioni nel desiderio sessuale dell’uomo.

3. PRESERVATIVI AL SAPORE DI REDANG
One Condoms, un marchio di preservativi malese ha avuto un’idea originale che riguarda i profilattici aromatizzati. Ha realizzato una serie di preservativi al gusto di Rendang, un piatto tipico della tradizione malese fatto di manzo cotto alla Sumatra al curry caramellato: il Super Sensitive Perisa Rendang è in commercio in tutta la Malesia.

Questa iniziativa ha come obbiettivo quello di contribuire a far cadere i tabù sul sesso ed invitare la gente ad essere più aperta all’educazione sessuale dei giovani.
Il preservativo è il più sottile, del 35% in più, rispetto alle altre offerte della stessa marca One Condoms. Incuriosisce anche te?! 🙂