> Blog > CANALI > Preservativo > Guida al preservativo > Perchè usarlo?

Perché usare il preservativo è un dovere

Perché usare il preservativo è un dovere

Il preservativo per evitare gravidanze indesiderate...

Ogni mese le ovaie femminile producono ovociti, cellule germinali femminili che permettono la riproduzione. Durante un rapporto sessuale non protetto - ovvero senza contraccezione - l’uomo eiacula all’interno della vagina con l’elevata possibilità che l’ovulo venga fecondato, generando così la gravidanza. 

Se una coppia ha rapporti sessuali completi (introduzione del pene nella vagina con eiaculazione) e non utilizza il preservativo, le probabilità per la donna di rimanere incinta sono piuttosto elevate.

L’uso del profilattico consente dunque di consumare rapporti sessuali senza correre il rischio di una gravidanza indesiderata, poiché il preservativo raccoglie il liquido seminale nel cosiddetto serbatoio situto alla fine del condom

…e infezioni a trasmissione sessuale

Il preservativo evita il contagio delle malattie a trasmissione sessualeOgni anno si verificano in Italia oltre 20mila nuovi casi di malattie a trasmissione sessuale (Mts).

Il preservativo rappresenta ancora oggi l'unico sistema di difesa contro questo pericolo.

Il suo utilizzo durante il rapporto sessuale, congiuntamente a una crema lubrificante a base acquosa per ridurre il rischio di rottura, rende assai improbabile la contrazione dell’infezione da Hiv/Aids e delle altre patologie sessualmente trasmissibili.

Ricorda:

Il mancato ricorso al preservativo, anche in una circostanza isolata, è sufficiente a provocare conseguenze non gradite: una sola volta “senza”, può bastare alla donna per rimanere incinta e a entrambi i partner per contrarre pericolose infezioni

Il preservativo è sempre una buona idea

Il ricorso al preservativo è oggi un segnale di maturità e di rispetto non solo per sé stessi, ma anche per il proprio partner, fisso o occasionale che sia.

I motivi per utilizzare il condom sono decisamente superiori alle scuse per non farlo:

  1. Non comporta effetti collaterali salvo che uno o entrambi i partner siano allergici al lattice o al lubrificante. In tal caso è possibile trovare in commercio preservativi fabbricati con altri materiali
  2. Non necessita di alcuna prescrizione medica
  3. È facilmente reperibile