Sebbene sia stato originariamente studiato e realizzato per un uso vaginale, l’uso del preservativo femminile trova largo consumo tra gli omosessuali e coppie eterosessuali nei rapporti anali.
Non ci sono studi e ricerche scientifiche sulla loro efficacia nel prevenire la trasmissione dell’HIV e le altre malattie a trasmissione sessuale ma di fatto formano una barriera fisica che impedisce allo sperma e ad altri fluidi corporei di passare da un partner sessuale all’altro.

Mentre la maggior parte dei preservativi maschili sono realizzati in lattice, i preservativi femminili  sono realizzati con una gomma sintetica chiamata nitrile. Ciò significa che hanno meno probabilità di causare reazioni allergiche e possono essere utilizzati con lubrificanti a base oleosa, più indicati per i rapporti anali.

Nel 2018, le autorità regolatorie americane (Food and Drug Administration) hanno cambiato il nome del preservativo femminile in “preservativo interno monouso” al fine di ridurre la percezione che sia adatto solo per l’uso da parte delle donne.

Come si usa il preservativo femminile per i rapporti Anali

Per il resto di questo articolo, faremo riferimento al preservativo femminili come preservativi”interni” anziché “femminili”.

Il modo più semplice di usare il preservativo interni per il sesso anale è di indossarlo come un preservativo “maschile”.

  • Metti il ​​lubrificante nel preservativo interno e poi posizionalo sul pene (o su un dildo). Usa molto lubrificante sulla parte esterna del preservativo interno o intorno all’ano prima di avere un rapporto sessuale. L’utilizzo di lubrificanti/gel a base siliconica possono facilitare la penetrazione e regalare sensazioni più intense. Compatibili con i preservativi, qualsiasi tipologie è perfetta.
  • Un metodo alternativo è quello di inserire prima il preservativo interno nel retto, come per il sesso vaginale. In questo caso, usa molto lubrificante intorno all’ano e rilassalo utilizzando un dito. Assicurati di avere le unghie corte.
  • Dopo aver rimosso il preservativo interno dal suo involucro, tieni l’anello interno tra pollice e indice e strizzalo in modo che formi un ovale. (Alcuni rimuovono l’anello interno, ma sconsigliamo questa pratica in quanto aumenta il rischio di rottura).
  • A meno che non abbia scelto di indossare il preservativo interno sul pene eretto, spingilo nel retto il più lontano possibile. Usa l’anello interno come guida, mentre allarghi l’ano con l’altra mano. Quindi metti l’indice all’interno del preservativo interno, fino a quando senti la parte inferiore dell’anello interno. Spingere verso l’alto il più possibile, lasciando fuori dal retto l’anello esterno.
  • Usa più lubrificante all’interno del preservativo interno, per mantenerlo umido e aggiungilo quando ne hai bisogno durante il sesso.
  • Controlla di tanto in tanto durante il rapporto che l’anello esterno del preservativo interno non sia scivolato all’interno dell’ano o che il pene non sia scivolato tra il preservativo interno e l’ano. In tal caso, fermati, rimuovi il preservativo interno e usane uno nuovo prima di ricominciare.
  • Non riutilizzare il preservativo interno. È progettato per un singolo utilizzo: l’utilizzo più volte o con più partner può causare stress eccessivi al dispositivo o il rischio di trasmissione di HIV e MTS.
  • Infine, rimuovi il preservativo interno.  Ruota l’anello esterno tre volte per mantenere lo sperma all’interno, quindi tira delicatamente fino a quando non viene estratto. Gettalo via  dopo l’uso mai nel gabinetto.

Utilizzare il preservativo femminile o “interno” non è difficile, basta avere delle accortezze in più, ma soprattutto è fondamentale rilassarsi. L’ano è una parte molto delicata dei genitali e per rendere il rapporto sessuale anale il più piacevole e stimolante possibile, bisogna sentirsi a proprio agio e rilassarsi.