Se sei una donna e soffri di endometriosi sai bene la sensazione di dolore che si avverte durante i giorni del ciclo e durante i rapporti sessuali Ecco 7 modi per migliorare questa condizione e goderti i momenti intimi col tuo partner.

Cos’è l’Endometriosi

L’endometriosi è una condizione in cui il tessuto simile al rivestimento dell’utero (l’endometrio) cresce all’esterno dell’utero, spesso sulle ovaie, sulle tube di Falloppio e su altre strutture pelviche. Può causare dolore e disagio, specie durate i rapporti sessuali.

Chi ne soffre, sa perfettamente che l’endometriosi può influenzare la relazione sessuale causando diversi disagi:

1. Stati dolorosi durante il sesso: Chi convive con questo disturbo avverte dolore durante o dopo l’attività sessuale, questo è legato alla presenza di tessuto endometriale all’esterno dell’utero. Il dolore avvertito può essere molto acuto e può rendere il sesso difficile o se non impossibile.

2. Diminuzione del desiderio sessuale: di conseguenza al dolore la donna avverte una diminuzione del desiderio sessuale, questo provoca in lei tensione e crea distacco e insoddisfazione nella coppia.

3. Difficoltà a rimanere incinta: l’endometriosi può anche causare problemi di fertilità, questo può rappresentare ulteriore fonte di stress e frustrazione tra i partners.

migliorare la vita sessuale

7 Suggerimenti per migliorare la sessualità in presenza di Endometriosi

“L’endometriosi non è solo una malattia del dolore mestruale”, spiega Karli Goldstein, MD , chirurgo ginecologico presso il Seckin Endometriosis Center di New York City e chirurgo consulente presso la Endometriosis Foundation of America , che soffre in prima persona dei problemi connessi all’endometriosi. “Nel mio caso, ho avuto dolori intestinali, quindi ho pensato per anni di avere un problema digestivo come la sindrome dell’intestino irritabile o la celiachia.”

Nonostante l’endometriosi sia una sfida continua al proprio benessere sessuale, è importante, per chi ne soffre, trovare un modo per godersi il sesso e sentirsi a bene con il proprio corpo. Ecco alcuni suggerimenti che puoi provare se soffri di endometriosi e desideri migliorare la tua vita sessuale:

1. Rivolgiti ad un specialista che sappia consigliarti un trattamento per l’endometriosi

Inutile non parlarne, poiché il primo passo fondamentale è quello di cercare un trattamento efficace per la propria condizione di disagio.

“Se provi dolore solo durante le mestruazioni o durante il periodo tra le mestruazioni e l’ovulazione, questo è un indizio che potrebbe trattarsi di endometriosi anziché di un diverso tipo di dolore”, afferma Goldstein.

Chiedi un esame approfondito al tuo ginecologo e confrontati con lui per gestire questa condizione nel tempo. A seconda della gravità dei sintomi, il trattamento può includere diverse metodiche per migliorare la salute intima e sessuale, nel lungo periodo.

2. Parlane con il tuo partner

“È importante per le donne con endometriosi avere una discussione aperta con il proprio partner”, afferma Goldstein.

Anche se non lo pensi, l’endometriosi è una situazione comune ad almeno 1 donna su 10. Il tuo partner, specie se uomo, potrebbe non capire la condizione dolorosa in cui ti trovi e intendere il tuo stato come un rifiuto ad avere rapporti sessuali

3. Lasciati andare sfruttando il piacere dei preliminari

Anzichè “andare dritta al dunque”, se non ti senti abbastanza rilassata nell’intimità, lasciati andare con alcuni soddisfacenti preliminari. Parliamo di attività come coccole, baci e massaggi erotici che ti aiutano ad entrare in contatto con il tuo partner e a sentirti più eccitata e desiderosa della penetrazione sessuale.

4. Utilizza lubrificanti

Puoi alleviare il dolore ed arrivare all’eccitazione, attraverso l’uso di lubrificanti stimolanti. Infatti, il sesso diventa più piacevole per entrambi con un “aiuto” in più.

5. Sperimentate nuove posizioni sessuali

La cosa potrebbe anche piacere al tuo Lui, sicuramente troverà eccitante l’iniziativa di sperimentare nuove posizioni sessuali

“Spiega al tuo partner cosa fa male e cosa si sente meglio quando si tratta di diverse posizioni sessuali “, dice Goldstein.

Trovate insieme delle posizioni comode e soddisfacenti per entrambi. Ad esempio, La posizione sessuale del cucchiaio, o il sesso laterale potrebbe aiutarti a godere di più della penetrazione. Potresti anche evitare la penetrazione profonda, se questo è doloroso per te.

6. Tieni traccia dei periodi dolorosi.

In questo modo potresti voler saltare il sesso durante i periodi del mese in cui provi costantemente dolore. In altre parole, pianifica un appuntamento romantico nel periodo in cui riconosci che probabilmente avvertirai meno dolore durante il rapporto sessuale.

7. Prendi in considerazione a terapia del pavimento pelvico

terapia per endometriosi

Spesso nelle donne che soffrono di endometriosi si può riscontrare che il bacino e i muscoli del pavimento pelvico non sono allineati. Questo contribuisce al dolore durante il rapporto sessuale. Per migliorare tale condizione ci si può rivolgere ad un osteopata per iniziare una terapia del pavimento pelvico.

“Il tuo ginecologo può darti un rinvio a un professionista specializzato in salute pelvica “, dice Goldstein. “Questo terapista può insegnarti esercizi per il pavimento pelvico che possono alleviare il dolore durante il sesso, per sentirsi meglio.”