La nostra società come la nostra cultura è fin troppo “ipersessualizzata”, viviamo in stereotipi perfetti di uomini e donne pronti e sempre propensi ad avere performance sessuali impeccabili. Quindi se ti è capitato di soffrire di disfunzione sessuale o dolore inteso come dispareunia avrai certamente sentito imbarazzo o senso di inadeguatezza.

I rapporti sessuali dolorosi e la Dispareunia

Molte donne soffrono in silenzio rapporti dolorosi. Questo può accadere ad un certo punto della loro vita come in seguito ad un parto o in seguito alla menopausa, la dispareunia è un disturbo molto comune, che colpisce le donne di tutte le età.

Durante un’indagine condotta nel 2015 su Osteopatia e Dismenorrea (mestruazioni dolorose), il 39% delle partecipanti ha riferito dolore durante il rapporto. le interviste hanno persino rilevato una grande prevalenza della disfunzione sessuale femminile (40%) rispetto a quella maschile (30%).

osteopatia e orgasmo femminile

Gli studi hanno anche messo in evidenza che la disfunzione sessuale femminile è molto più complessa di quella maschile, includendo aspetti ormonali, neurologici, vascolari, psicologici (di conseguenza).

I disturbi sessuali femminili trascinano la donna in disagi e stati dolorosi legati alla scarsa lubrificazione durante il rapporto e assenza di orgasmo.

Il sesso doloroso è anche correlato a:

Secchezza vaginale

• Cedimento del pavimento pelvico dopo al parto

• Malattia infiammatoria pelvica

• Vulvodinia (dolore cronico che interessa la zona labiale)

• Vaginismo

• Tensione o disfunzione del pavimento pelvico

• Endometriosi o presenza di fibromi

• Disfunzioni della mobilità dell’utero

• Disfunzioni delle tube di Falloppio

• Cicatrici postoperatorie

• Cistite o disturbi uretrali

• Mancanza di godimento sessuale

• Trauma o stress emotivo correlato allo stato doloroso del rapporto sessuale

La cosa allarmante è che le donne spesso tendono a convivere con questi disturbi, non cercano un trattamento o evitano del tutto di fare sesso.

Ma esistono trattamenti non invasivi che possono aiutare.

Le 2 “O” del benessere sessuale  femminile – Osteopatia e Orgasmo

Terapie alternative e olistiche, come l’agopuntura ad esempio, possono anche migliorare l’energia sessuale, ridurre al minimo lo stress e bilanciare gli ormoni. Inoltre, l’osteopata o specialista del pavimento pelvico ha una conoscenza approfondita delle influenze anatomiche e del sistema nervoso che possono contribuire alla disfunzione sessuale.

La terapia manuale osteopatica può aiutare! L’adesione dei tessuti è un evento comune dopo infezioni, infiammazioni, interventi chirurgici, parto o traumi. Questo tessuto cicatriziale o fibroso potrebbe bloccare gli elementi fasciali e legamentosi, le componenti ossee e viscerali del bacino. Questo comporta una distorsione anatomica, una mobilità ridotta, disfunzioni e dolore. In uno studio del 2004 è stato scoperto che la terapia manuale ha avuto successo nell’aumentare l’orgasmo e nel ridurre la dispareunia, sul desiderio, sull’eccitazione, sulla lubrificazione e sulla soddisfazione. La terapia manuale osteopatica può in sintesi:

– aiutare a ripristinare il flusso sanguigno
– migliorare la disfunzione neurologica
– bilanciare tutti gli ormoni che contribuiscono al piacere sessuale.

Le potenzialità dell’Orgasmo per il benessere femminile

1. Preliminari sono un allenamento che ti porterà a sperimentare benefici per la salute. Se parliamo di preliminari, cerchiamo di essere creativi, non ci limitiamo per forza a prima del sesso ma piuttosto in diversi momenti della giornata in cui possiamo ritagliare del tempo in compagnia del partner.

2. Fai sesso regolarmente. Uno studio del 2004 ha suggerito che fare sesso una o due volte alla settimana porta a un sistema immunitario più forte. Un’alternativa certamente migliore al vaccino antinfluenzale!

3. Se tu o il tuo partner soffrite di disfunzioni sessuali e dispareunia. Mantieni un dialogo aperto e una comunicazione sul sesso positiva, un ambiente sicuro, confortevole e di fiducia. Questa è la “chiave” per l’intesa sessuale e l’appagamento!

4. Allena il tuo corpo e migliorane la mobilità. Questo riduce lo stress, rilascia endorfine.  Anche alcune di queste posizioni yoga ti potrebbero aiutare ad aumentare il flusso sanguigno alla regione pelvica, potenziando i tuoi orgasmi.