Sembra che il nuoto non sia solo un fantastico modo per tenersi in forma, ma abbia anche degli effetti sorprendenti sulla vita sessuale! Sì, avete letto bene.

Una ricerca recente pubblicata sull’International Journal of Sexual Health ha rivelato che i nuotatori, specialmente gli atleti Master (cioè quelli che gareggiano a tutte le età), stanno vivendo alcuni benefici piuttosto interessanti nel loro rapporto sessuale, grazie alle loro abitudini in piscina. Questo studio è stato discusso anche tra i membri della sezione Masters di USA Swimming, sottolineando come il nuoto sia importante per tutti, a ogni età.

Sappiamo tutti che il nuoto è un ottimo modo per mantenere il corpo in forma, migliorare la salute e tenerci attivi. Ma ora, questa ricerca aggiunge un altro motivo per cui amare ancora di più il nuoto. Dunque, se state cercando un motivo in più per indossare il costume da bagno e tuffarvi in piscina, eccolo qui!

Benefici del Nuoto sulla Salute Sessuale e Cardiovascolare

L’età è un fattore che spesso si associa a una riduzione dell’attività sessuale, e parte di questa tendenza è legata alla diminuzione del testosterone, l’ormone che gioca un ruolo chiave nel desiderio sessuale. Dopo i 40 anni, molti sperimentano una diminuzione naturale dei livelli di testosterone, il che può influire sulla loro vita sessuale.

Inoltre, lo stress quotidiano causato da impegni lavorativi e familiari può non solo contribuire a una riduzione del testosterone, ma anche abbassare le difese immunitarie, incidendo ulteriormente sulla vita sessuale.

Ma ecco che entra in gioco il nuoto! Secondo lo studio condotto dal professor Hirofumi Tanaka presso il dipartimento di kinesiologia ed educazione sanitaria dell’Università del Texas, mantenere una vita sessuale attiva può avere benefici notevoli sulla salute, soprattutto in termini cardiovascolari.

Questo studio ha anche rilevato che la disfunzione erettile può essere un segnale premonitore di malattie cardiache. Allo stesso modo, l’esercizio fisico regolare – come il nuoto – che favorisce la salute del cuore e dei vasi sanguigni, può aiutare a prevenire problemi sessuali. In sostanza, nuotare regolarmente non solo mantiene il corpo in forma, ma contribuisce anche a una vita sessuale più sana e soddisfacente, indipendentemente dall’età.

Il Nuoto migliora la vita sessuale: a confermarlo vi è una ricerca scientifica americana

Uno degli aspetti più affascinanti emersi dallo studio scientifico guidato dal professor Hirofumi Tanaka riguarda l’impatto positivo del nuoto sull’immagine corporea degli atleti Master, e di conseguenza, sulla loro vita sessuale. Lo studio suggerisce che:

un’immagine estetica migliore, ottenuta grazie alla pratica regolare del nuoto, può portare a un’esperienza sessuale più ricca e soddisfacente. Gli individui che godono di maggiore soddisfazione corporea tendono ad avere esperienze sessuali più frequenti, si impegnano in un’ampia varietà di attività sessuali, si sentono più desiderabili e riportano meno difficoltà sessuali, sia negli uomini che nelle donne.

Questo legame tra l’immagine corporea e la vita sessuale è stato confermato anche dalle testimonianze di due nuotatrici Master, Lynn e Rae. Lynn, 55 anni, ha condiviso che iniziare la giornata con il nuoto la fa sentire energica, forte e realizzata. Questo senso di benessere generale si riflette positivamente anche nella sua vita sessuale. Rae, 57 anni, ha evidenziato come la grazia e l’abilità acquisite nel nuoto le permettano di sentirsi attraenti anche al di fuori della piscina, influenzando positivamente la sua apertura e onestà nell’approccio alla vita sessuale.

Tanaka sottolinea, infine, un ulteriore aspetto unico del nuoto: gli atleti partecipano a questo sport quasi nudi, con costumi che lasciano poco spazio all’immaginazione. Questa esposizione potrebbe contribuire a un senso di accettazione e sicurezza nel proprio corpo, che a sua volta si traduce in una maggiore fiducia e apertura nelle relazioni sessuali.