I metodi contraccettivi naturali sono tutti quei metodi che riescono a non far avere una gravidanza ad una donna senza l’uso di pillole, preservativi ecc. E’ inutile specificare che questo metodo non assicura nessuna protezione dalle malattie sessualmente trasmissibile quali l’AIDS, l’HIV, la candida e tante altre.

Alla base di questi metodi, attualmente molto diffusi tra i giovani, ci deve essere un’ottima conoscenza del corpo. Usare un metodo contraccettivo naturale con superficialità comporta un’altissima percentuale di fallimento. Proprio per questo motivo vengono ritenuti poco affidabili. Ma trattandosi del XXI secolo, potrebbe darci una mano in questo caso proprio la tecnologia.

Infatti da pochi anni è in commercio un dispositivo che esegue l’elaborazione dei dati come: ultimo ciclo mestruale e analisi delle urine. Con i dati raccolti, riesce a stimare un’indicazione di fertilità giornaliera.

Si può dire che attraverso questo metodo la contraccezione naturale è diventata un po’ più sicura ma non raggiungerà mai l’affidabilità e la sicurezza del preservativo!

Ecco riportati di seguito gli altri metodi di contraccettivi naturali.

Ogino Knauss

Metodo Billings

Misurazione della temperatura basale

Metodo sintotermico

Persona

Coito interrotto