Per metodi contraccettivi ormonali, si intendono tutti quei metodi per evitare gravidanze indesiderate, che prevedono l’assunzione di sostanze chimiche quali: estrogeni e progestinici. Queste sostanze riescono a rendere impossibile la sopravvivenza degli spermatozoi nell’utero. L’assunzione di tali sostanze può avvenire attraverso delle pillole, dei cerotti da applicare sulla pelle o degli anelli da posizionarsi all’interno della vagina.

Pur rappresentando una soluzione molto apprezzata dalle donne che non desiderano avere gravidanze indesiderate,e va ricordato che questo metodo non assicura nessuna protezione dalle malattie sessualmente trasmissibile, quali l’AIDS, l’HIV, la candida e tante altre. Per cui possiamo affermare che il miglior contraccettivo rimane il preservativo.

Al giorno d’oggi, sempre più frequentemente questi metodi vengono usati per secondi fini, quali ad esempio: mantenere una buona cadenza del ciclo mestruale, ridurre i dolori dovuto al ciclo, ridurre alcuni disturbi estetici come l’acne e a volte anche ridurre il flusso del ciclo mestruale.

Ora però scopriamo quali sono questi metodi contraccettivi ormonali.

cerotto transdermico

anello contraccettivo

– pillola anticoncezionale

pillola del giorno dopo (contraccettivo di emergenza)