La prima versione del preservativo femminile introdotta nel 1993 fu promossa dalle Nazioni Unite e altre organizzazioni ma il suo uso non si è mai diffuso  a causa di varie ragioni come l’elevato costo, la disponibilità,  i preconcetti sulla sua usabilità. L’anno scorso, infatti solo 35 milioni circa di preservativi femminili sono stati distribuiti rispetto a più di 10 miliardi di preservativi maschili meno costosi e più facili da usare.

Alcuni giorni fa, la Female Health Company, azienda produttrice del preservativo femminile, ha annunciato che FDA ( Food and Drug Administration) ha approvato il FC2 il nuovo preservativo femminile utilizzato per la prevenzione della gravidanze indesiderate e delle malattie a trasmissione sessuale, incluso l’HIV.
La nuova versione del preservativo femminile, appunto il  FC2 ha lo stesso design e le stesse istruzioni d’uso  del suo predecessore .  Tuttavia  il nuovo arrivato costa circa 60 centesimi  per singolo preservativo, circa un terzo in meno del suo predecessore, fatto in polimero-nitrile, componente sintetico della gomma  che permette processi altamente automatizzati, al contrario del costoso poliuretano usato nell’FC1 in cui era necessario parecchio lavoro manuale nella produzione.
Il minor costo  dovrebbe permettere alle organizzazioni che si occupano di salute di distribuire grandi quantità del prodotto alle donne in Africa e alle zone più esposte al virus dell HIV /AIDS.

Bidia Deperthes, consigliere tecnico del FNUP, spera che con questa nuova versione,  il numero dei preservativi femminili distribuiti possa incrementare di 50 milioni quest’anno, diminuendo di 25 centesimi per preservativo  ai distributori finali.

I promotori del preservativo femminile inoltre affermano che  sarà un valido strumento sia per le donne con partner infedeli che vorranno proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili,  e sia per le prostitute.
Sippel, direttore esecutivo del Center for Health and Gender Equity, afferma che l’approvazione del FC2 è un passo notevole per mettere nelle mani della donna il potere della prevenzione ma  ci sono fondi monetari limitati  per distribuirlo sul mercato. Una soluzione potrebbe essere aumentare la domanda del prodotto. L’azienda produttrice infatti sta cercando un partner cooperativo per introdurre FC2 sul mercato.