Non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili (cosa che solo il preservativo è in grado di fare), ma si propone una alternativa al contraccettivo femminile, almeno nella prevenzione delle gravidanze indesiderate.

I ricercatori del National Institute of Child Health and Human Development americano hanno messo a punto il primo gel contraccettivo maschile che blocca temporaneamente la produzione di spermatozoi.

Le sperimentazioni sugli uomini partiranno ad aprile 2018 e dureranno quattro anni.
A provarlo, per verificarne l’efficacia, la tollerabilità e la facilità di utilizzo, saranno oltre 400 coppie di Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Cile, Svezia e Kenya. Nei primi quattro mesi, l’utilizzo da parte dei volontari sarà combinato ad altro contraccettivo, dando così il tempo agli spermatozoi di calare al di sotto della soglia di un milione per millilitro, superata la quale si cade nel rischio di gravidanza.

Come funziona il gel contraccettivo maschile

Il gel, che va applicato quotidianamente sulla pelle come una crema solare, è a base di due ormoni sintetici: una versione del testosterone e una di progestina (ormone simile al progesterone). Bloccando il testosterone nei testicoli, la progestina impedisce la normale produzione di spermatozoi. Lo squilibrio ormonale viene invece compensato dal testosterone sintetico.
Il prodotto va spalmato sulla pelle di spalle e braccia ma non nella zona intima e ha efficacia per 72 ore.

Un altro gel contraccettivo maschile è già stato sperimentato con successo sui macachi. Il Vasagel funziona però bloccando meccanicamente i dotti che portano gli spermatozoi dai testicoli all’uretra. La reversibilità degli effetti non è ancora stata testata sull’uomo.

Meglio usare il preservativo: ecco perché

Non ci stancheremo mai di ripetere che il preservativo è l’unico metodo contraccettivo in grado di proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili e anche dalla gravidanze indesiderate senza effetti collaterali – se si sceglie quello giusto – e senza particolari precauzioni se non quella di acquistare il preservativo su misura!