Le indagini rivelano che il 28% delle donne confessano di praticare l’autoerotismo sotto la doccia. Nonostante questo possa rappresentare una forma liberatoria di autostima e amore per se stesse, porta però con sé una notevole quantità di spreco idrico annuale, equivalente a riempire una piscina olimpica.

In occasione del 5 giugno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente, un noto marchio di sex toys ecocompatibili, ha esortato il Regno Unito a terminare la loro storia d’amore con il doccino, al fine di minimizzare il consumo di acqua.

Questo marchio, da sempre sensibile alle questioni ambientali e conosciuto per aver prodotto la prima gamma di sex toys di lusso eco-sostenibili realizzati da lattine di alluminio riciclato, si schiera contro lo spreco di acqua. Love Not War invita il pubblico a evitare tale spreco dismettendo l’uso del doccino come strumento di autoerotismo, grazie alla loro campagna sui social media.

La campagna di sensibilizzazione

DUDE London ha curato la campagna con l’intento di destare l’attenzione non soltanto sul consumo eccessivo di acqua, ma anche di informare le persone riguardo le alternative più sostenibili e rispettose dell’ambiente per una pratica dell’autoerotismo serena e consapevole. L’approccio utilizzato per la campagna si basa su toni ironici, ma con un sottofondo emozionale, volti a far emergere un lato meno conosciuto e spesso tabu dell’autoerotismo, quello praticato in doccia.

masturbazione sostenibile

Il video della campagna, brillantemente sceneggiato, porta in scena cinque doccini, personificati come amanti delusi e abbandonati, che attraversano la stessa dolorosa rottura. Ognuno di essi viene sostituito da un nuovo “partner”, rappresentato dal sex toy eco-sostenibile. La messa in scena ha l’obiettivo di promuovere un cambio di prospettiva e di comportamento, per far si che le abitudini personali non siano a discapito dell’ambiente.

Autoerotismo femminile: il mondo dei sex toys

I sex toys per donne hanno avuto un boom negli ultimi anni, con varietà e tecnologie in continua espansione. Tra i preferiti, spiccano i vibratori rabbit, gli stimolatori ad aria e i sex toys wireless a distanza.

sex toys eco sostenibili

I vibratori rabbit, grazie alla loro particolare forma a “coniglio”, permettono una doppia stimolazione: vaginale e clitoridea contemporaneamente. Questa duplice stimolazione può offrire un’esperienza intensa e completa. Secondo vari studi, tra cui uno realizzato da ‘Il Sussidiario’ nel 2019, queste tipologie di vibratori sono molto apprezzate dalle donne italiane.

Gli stimolatori ad aria, d’altro canto, si focalizzano principalmente sulla stimolazione del clitoride. La tecnologia di questi sex toys crea onde di pressione e aspirazione che, senza contatto diretto, stimolano il clitoride. Essi sono stati progettati per imitare la sensazione del sesso orale, e molti rapporti indicano che le donne li trovano molto efficaci.

I sex toys wireless a distanza permettono di vivere un’esperienza di piacere anche a distanza, grazie alla connettività Bluetooth o WiFi. Essi possono essere controllati tramite un’app sul proprio smartphone o tramite un telecomando, permettendo di sperimentare diverse intensità e modelli di vibrazione.

Preferenze femminili: dettagli sulle forme, colori e posizioni

Nel vasto universo dei sex toys, le preferenze in termini di forme e colori sono un aspetto molto personale, ma vi sono alcune tendenze che emergono a livello generale. Secondo un’indagine condotta da ‘La Stampa’ le donne italiane mostrano un’attrazione particolare verso sex toys dalle forme realistiche, che emulano l’aspetto del pene, offrendo una sensazione più familiare e autentica.

Per quanto riguarda i colori, la scelta non riguarda solamente l’estetica, ma anche la percezione di intimità e comfort. I colori neutri o pastello sono spesso privilegiati, in quanto danno ai sex toys un aspetto meno audace e più accogliente, facilitando l’approccio iniziale e l’utilizzo successivo.

Passando alle posizioni sessuali per la masturbazione, una ricerca del 2020 condotta da ‘OhMiBod’, un rinomato marchio di sex toys, ha evidenziato che l’autoerotismo in posizione supina è spesso favorito dalle donne italiane. Questa posizione favorisce un maggior rilassamento corporeo e facilita la stimolazione delle zone erogene.

Alcune donne prediligono la posizione a quattro zampe, che permette una penetrazione più profonda e una stimolazione diversa, o la posizione seduta, che offre un controllo più preciso dell’angolo e della pressione del sex toy. Queste varianti sono spesso sperimentate in funzione della ricerca del piacere più intenso e personalizzato.

Aldilà della scelta del sex toy ideale o la posizione perfetta, chè è del tutto “personale” e dipende fortemente dalle esigenze di ciascuna. Ogni donna ha il diritto di esplorare il proprio corpo e la propria sessualità in modo libero e consapevole, sperimentando ciò che le regala maggiore soddisfazione e benessere.