Si può rimanere incinta senza venire dentro?

” Buongiorno staff di Mr Comodo, sono una ragazza molto giovane e data la mia inesperienza vorrei avere dei chiarimenti riguardo sulle possibilità di rimanere incinta con un rapporto non completo.
Mi chiedevo se è possibile rimanere incinta se abbiamo avuto rapporti da vestiti? Vi spiego meglio; lui è venuto nei suoi indumenti intimi che sono entrati in contatto con le mie parti intime? Lo sperma può attraversare i tessuti, ci sono probabilità di concepimento non desiderato?
Un altro dubbio: se l’urina maschile presente nel wc schizza sui genitali femminili può avvenire una gravidanza? In questo caso, gli spermatozoi presenti nell’urina sono vivi e fecondanti?”

Come si rimane incinta durante un rapporto?

Sono tanti i dubbi, ancora oggi, dei teenager sulla sessualità e sui rischi di una gravidanza indesiderata.
Nonostante l’educazione sessuale sia stata introdotta nelle scuole già da diversi anni come insegnamento (scuole medie e superiori di tutta Italia), gli esperti affermano che le azioni intraprese per educare correttamente i giovani a una sessualità consapevole,  restano insufficienti e che, contrariamente a ciò che ci si aspetterebbe, vi è un aumento del tasso di gravidanze in età adolescenziale e a una aumento delle persone affette da Aids e malattie sessualmente trasmissibili.

La maggior parte dei giovani di sesso femminile  e maschile, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, non hanno ben chiaro come avviene il concepimento, non distinguono un rapporto sessuale completo da uno non completo e non sono correttamente informati sui vari metodi di contraccezioni esistenti.

Quali sono i dubbi degli adolescenti sul sesso non protetto?

Pare che le domande sul rischio di gravidanze non desiderate siano gli stessi delle generazioni precedenti.

Basta poco per averne certezza. I forum online, frequentati dai ragazzi dai 13-14 anni in poi, dimostrano la perplessità delle nuove generazioni su contagio di malattie veneree e gravidanze non volute attraverso domande come queste: “Si può rimanere incinta se le lenzuola sono bagnate di sperma?”

Noi di Comodo.it, abbiamo voluto raccogliere alcuni di questi quesiti sul rischio di concepimento durante rapporti sessuali non protetti.

1. Si può rimanere incinta senza aver fatto sesso?
Nì: non è possibile avere una gravidanza senza penetrazione. Tuttavia, questo è un evento poco probabile ma non del tutto escluso, esistono eccezioni alla regola. La fecondazione, senza un rapporto sessuale completo, è comunque possibile; quando il liquido seminale entra in contatto con la vagina, gli spermatozoi potrebbero risalire il canale. Il caso ad esempio in cui vi è un contatto tra l’imene e lo sperma. In ogni caso ci deve essere un contatto tra i due organi riproduttivo, senza contatto il concepimento non può avvenire. 

2. Può una ragazza rimanere incinta con il liquido pre-seminale?
Un liquido trasparente o biancastro di consistenza viscosa. La sua funzione è quella di lubrificare la vagina durante la penetrazione. Seppure esistano oggi pareri contrastanti tra gli esperti, sulla presenza di basse quantità di spermatozoi nel liquido pre-eiaculatorio; potremmo affermare che “Sì” non è da escludere la possibilità di restare incinta con il liquido pre-eiaculatorio. Proprio per la presenza di poche tracce di spermatozoi. Sconsigliato, pertanto, il coito interrotto.

3. Si può rimanere incinta pur essendo vergine?

Si, esiste il rischio di rimanere incinta anche se una ragazza è ancora vergine.

4. Una ragazza può rimanere incinta con il ciclo?

Sì, si può rimanere incinta con un rapporto durante il ciclo mestruale. Questo perché se il ciclo dura sette giorni e si ha un rapporto sessuale al sesto giorno, dopo sette giorni in pratica c’è l’ovulazione, quindi aumenta il rischio che gli spermatozoi sopravvivano e arrivati al periodo dell’ovulazione troveranno le condizioni per poter risalire fino alla tuba e fecondare gli ovociti. Meno probabile rimanere incinti nel periodo immediatamente prossimo all’inizio del ciclo mestruale. Tuttavia, una gravidanza, anche in questo caso può avvenire in presenza di una doppia ovulazione.

5. Si può rimanere incinta se lui ha le mani bagnate di sperma?

No, improbabile che avvenga una gravidanza in questo caso. In ogni caso sarebbe meglio evitare di introdurre le dita nella vagina, meglio lavarle prima! 

6. Si può rimanere incinta a 14 anni?

Si, una donna può essere fecondata ed è a rischio gravidanza a partire dalla comparsa delle prime mestruazioni (menarca) ed esserlo fino alla menopausa (scomparsa del ciclo mestruale). L’età di fertilità inizia mediamente tra i 10 e i 15 anni.