La vita sessuale di molte coppie e molti single è stata investita dall’ondata di restrizioni dovute alla pandemia di Coronavirus. Ecco che di recente un gruppo di esperti medico-scientifici guidato nei contenuti scientifici dal Professor Massimo Galli, direttore della terza divisione di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano ha redatto un decalogo di 10 consigli per vivere in piena tranquillità i rapporti sessuali.

L’intento della campagna “Safe is the new normal“, nata e realizzata dalla collaborazione della Durex con Anlaids, si propone di dare un input positivo per non tornare alle cattive abitudini pre pandemia Covid-19. A riguardo, una ricerca condotta proprio da Durex ha fatto emergere un dato allarmante: prima della pandemia, solo 1 italiano su 2 utilizzava il preservativo per proteggersi da malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate.

Il messaggio trasmesso è proprio quello di rottura rispetto alla normalità sessuale post pandemia, sensibilizzando la popolazione sul ruolo essenziale della prevenzione.

Quale momento migliore se non il periodo successivo al lockdown, che ha interferito non poco sulle abitudini sessuali, riducendo drasticamente le occasioni d’incontro tra giovani ed i rapporti occasionali.

sesso sicuro post covid 19

Ma ecco il decalogo per una sessualità responsabile ai tempi della post pandemia:

1) La sicurezza non ha identità di genere né orientamento sessuale: Ricordiamoci che tra il 2004 e il 2017 è raddoppiato progressivamente il numero di persone che hanno contratto un’infezione sessualmente trasmissibile (Ist) confermata.

2) La sessualità è un bisogno fondamentale degli individui: Mantenere la propria salute sessuale è un diritto per ogni individuo di avere esperienze sicure e piacevoli. Ecco perché ogni individuo è tenuto a comportamenti di prevenzione.

3) Acquistiamo consapevolezza del fatto che alcune pratiche sessuali aumentano il rischio di infezioni sessualmente trasmissibili. I rapporti non protetti: anali, vaginali e orali.

sessualità e sesso protetto

4) Proteggiamoci con il preservativo. Questo dispositivo garantisce sicurezza e protezione verso tutte le infezioni sessualmente trasmissibili attraverso sesso vaginale: Hiv, epatiti virali, sifilide, Gonorrea, Chlamydia, Hpv, attraverso sesso anale: Hiv, epatiti, condilomi, molluschi contagiosi, sifilide, gonorrea, linfogranuloma venereo (Chlamydia) e attraverso sesso orale: Hiv, sifilide, epatite B, Hpv, Gonorrea, Herpes genitale.

5) Proteggiamoci, utilizzando il preservativo in maniera corretta. Indossando il condomo dall’inizio alla fine del rapporto
. Facendo attenzione a non danneggiarlo, controllando la data di scadenza , tenendolo lontano da fonti di calore.

6) Manteniamo un’accurata igiene intima e personale prima e dopo il rapporto.

7) Non facciamoci ingabbiare dagli stereotipi negativi sull’uso del profilattico. Il preservativo NON “rovina il momento”, ” NON diminuisce il piacere”.

8) Viviamo da protagonisti la nostra sessualità e siamo consapevoli del potere della prevenzione. Potenziare questa consapevolezza aumenta la nostra capacità di salvaguardarci ed adottare comportamenti corretti e di prevenzione delle Ist.

9) Non ci affidiamo a notizie sui social, ma risolviamo i dubbi parlando con persone di fiducia, come i genitori o gli insegnanti, o ascoltando pareri medici pareri medici.

10) La comunicazione è fondamentale. Rimaniamo liberi di esprimere le nostre emozioni e opinioni.