Con quasi 800.000 post su Instagram, il #condom è tra le più popolari fonti di ispirazione artistica dei giovani talenti contemporanei

Sono giovani, creativi, brillanti e molto social. Gli “artisti del condom” vengono da tutto il mondo e si promuovono su Instagram.

Uno si chiama Eliot Parke ed è un giovane studente di storia dell’arte e fotografia contemporanea a Berlino. La sua Natura morta con preservativo e frutta fresca ha riscosso incredibili consensi facendogli guadagnare migliaia followers su Instagram.

Non è da meno Oliver Obert, dissacrante fotografo ceco autore della pagina Instagram “Compassion and Affection”. Si è collocato nell’olimpo degli artisti del condom con la sua delicata Lovestory, che racconta di una sensuale colazione per due appena consumata: a sfatare il mito del condom come nemico del romanticismo, c’è un doppio preservativo in primo piano che pende da due tazze in porcellana decorata. Sentimentalismo a go-go.
Charles Thomson, uno dei tre ideatori dell’artzine londinese BlackIvory, ha dedicato alla condomart un graffito nero su trama rossa, che poi ha chiamato, a scanso di equivoci, Uccelli e preservativi, ricevendo pubblici apprezzamenti e plurime richieste d’acquisto per le sue cartoline.

Con 756.599 scatti postati su Instagram, il #condom è tra le più popolari fonti di ispirazione artistica dei giovani talenti contemporanei, che usano i social come vetrina per le proprie migliori composizioni.

 

Artisti del condom: Una pioggia di Like per la CondomArt

I likes fioccano, le quotazioni crescono e tanto spesso questi artisti del condom fanno fortuna proprio per il fatto di aver saputo interpretare con sensibilità il tema della prevenzione sotto le lenzuola tramite l’uso dei preservativi di qualsiasi tipologia, in un‘era in cui le malattie sessualmente trasmissibili crescono a ritmi vertiginosi.
I novelli Keith Haring popolano Instagram di territori magici, forme fantastiche e segni lineari, per supportare, con la stessa forza espressiva dell’astro newyorkese della street art, sposando la causa giusta della prevenzione. Il valore aggiunto tra loro e gli operatori sanitari, è gli artisti del condom lo fanno, da freelancer, con la massima forma di libertà espressiva: l’arte.

Tra le immagini di condomart più seguite e condivise su Instagram all’alba del 2018 ci sono le animazioni artistiche del film maker Matt Reynold, in arte Reyno Volcano, che con la sua ipnotica animazione ispirata al sesso sicuro ha guadagnato in pochi giorni oltre 5000 condivisioni e svariati premi. La luminosa macchina della vita di questo artista del condom, lavoro su uno sfondo rosso amore: si muove alacremente e con continuità per salvare con gioia gli amanti dalle conseguenze di un rapporto non protetto.
Nella parata dei nuovi talenti che lanciano l’appello al sesso protetto, ci sono anche visual artists come il cinese Moi Menendez,  (su Instagram maninel), autore del progetto di digitale che riproduce un ipotetico museo del sesso virtuale e “string artists” italiani come i tipi di parallelines.art, che i condom hanno imparato ad usarli con i chiodi al posto dei fili, come materia prima di pareti sexy decorate con creatività.

E se il messaggio non fosse sufficientemente chiaro al pubblico dei social, c’è sempre Moi Menendez, creativo e graphic designer americano che invita con un richiamo al palato all’uso del preservativo. Altrimenti?
Altrimenti… sei fritto!