La malattia di La Peyronie è caratterizzata dalla formazione di una placca fibrotica, poi calcica, nella Tunica Albuginea che avvolge i corpi cavernosi del pene provocando solitamente la deviazione e accorciamento del pene eretto causando erezioni dolorose e impedendo la penetrazione.

Cause

L’eziologia è sconosciuta. Spesso è associata a traumi (microfratture del pene durante i rapporti sessuali); altri fattori chiamati in causa sono: ipossia, infezioni, farmaci (amiodarone), cateteri vescicali portati a lungo. È presente, inoltre, una certa instabilità cromosomica. L’evoluzione della malattia è del tutto imprevedibile: rapida, lenta oppure a poussees; con variabile esito in distruzione irreversibile del tessuto colpito, oppure guarigione spontanea, o guarigione solo dopo terapia, o ancora nessuna risposta terapeutica o infine impotenza.

Sintomi

La fase iniziale della manifestazione clinica è caratteristica: dolore del pene in erezione, parestesie locali e comparsa di noduli o placche di indurimento nella tonaca albuginea del pene. Nelle fasi più avanzate, il dolore in erezione scompare, mentre l’organo si incurva e deforma progressivamente, fino alla retrazione.

La stabilizzazione dell’Induratio Penis Plastica si realizza entro un anno dalla comparsa dei sintomi; oltre questo termine variazioni dell’incurvamento del pene e delle dimensioni della placca devono essere ritenute improbabili.

Diagnosi

La diagnosi e l’inquadramento clinico si giovano dell’ecodoppler e della RMN per valutare caratteristiche ed estensione della placca e grado di curvatura.

Terapia

Numerosi trattamenti vengono attualmente proposti nella terapia medica della Malattia di La Peyronie; a causa dell’assenza o della difficoltà di realizzazione di studi controllati nessuno di questi trattamenti può essere ritenuto sicuramente efficace ai fini della riduzione del dolore, delle dimensioni della placca e dell’incurvamento. Nei casi in cui la terapia medica non abbia ottenuto il miglioramento dell’ incurvamento la soluzione dell’incurvamento da Induratio Penis Plastica resta affidata alla Chirurgia.

Terapia chirurgica

Gli interventi possibili sono principalmentedi 3 tipi:

  1. plastica di raddrizzamento del pene (corporoplastica) senza interventi sulla placca” fibrosa