Molti studi hanno confermato che il sovrappeso e l’obesità sono nemici di cuore, arterie, polmoni ma anche dei rapporti sessuali. Proviamo a capire in che maniera il grasso corporeo in eccesso incide sulle performance sessuali.

Non è solo questione di problemi estetici, il sovrappeso e soprattutto l’obesità sono uno dei fattori principali della disfunzione erettile.

Per gli uomini è stato scientificamente dimostrato che esiste una correlazione tra l’eccesso di peso e la disfunzione erettile che va ad incidere sulla qualità della vita sessuale e sui rapporti tra coniugi.

Allo stesso modo, se chi soffre di obesità effettua un qualunque cambiamento nel proprio stile di vita, e questo coincide con una perdita di peso, anche la vita sessuale ne trae giovamento.

Cause psicologiche e organiche che collegano obesità a disfunzione erettile

Perché l’aumento dei cm sul girovita si riversa inevitabilmente sui meccanismi dell’erezione? Secondo gli esperti la risposta ha due motivazioni essenziali:
– una componente psicologica che chiama in causa il sentimento di vergogna si prova a mostrare il proprio corpo nudo davanti al partner.
– una componente organica: che ha a che fare con il sistema endocrino metabolico e i vasi sanguigni. Ovvero, il tessuto adiposo (o grasso corporeo) tende a modificare dei parametri vascolari che intervengono nel meccanismo naturale dell’erezione.

Chi soffre di obesità ha bassi livelli di testosterone nel sangue, ciò significa che viene a mancare il regolatore positivo del desiderio sessuale e della libido. Infatti tale ormone, come la dopamina, influisce sulla qualità dell’orgasmo.

Ecco perché alcune regole per uno stile di vita sano, possono giovare al nostro corpo, alla nostra salute ed alla nostra vita sessuale:
Fai più movimento: fare attività fisica regolare ti aiuta a mantenere il grasso sotto controllo. Non devi per forza essere un’atleta, puoi iniziare con qualche esercizio a corpo libero ed una camminata a passo sostenuto di 20-30 minuti al giorno.

Piatti meno calorici: Riduci di un quarto le porzioni, le calorie e i cibi troppo elaborati. Prova nuove ricette sane e che ti saziano senza appesantirti.

Non saltare i pasti. Nulla di più sbagliato che saltare uno dei 5 pasti principali. I chili li riprendi con gli interessi.

Evita i grassi. Lascia perdere burro e formaggi: hanno un alto contenuto calorico, contengono quasi tutti troppo colesterolo , con un basso potere saziante.

Frutta e soprattutto verdura. Fanno bene a tanti aspetti dell’organismo, hanno poche calorie e soprattutto un alto contenuto di fibre, quindi fanno sentire “pieni” più in fretta.
Poco vino, niente superalcolici. Un terzo di litro al giorno di vino è il limite da non superare.