Masturbarsi fa bene si sa, ma ci sono casi in cui è addirittura consigliato farlo. Molte persone ancora se ne vergognano e lo fanno senza conoscere gli effetti benefici che l’autoerotismo comporta. Questo accade soprattutto nella sfera femminile.

Raggiungere l’orgasmo attraverso l’auto stimolazione è fondamentale per conoscere il proprio corpo e per migliorare la libido e il sesso di coppia.

Via il dolore con l’autoerotismo: masturbarsi potrebbe alleviare ogni disagio

Molte persone giovani o in età avanzata lottano quotidianamente con diverse forme di dolore, dalla dismenorrea o dolore mestruale, alle intense emicranie che non ti permettono di svolgere le più semplici attività di ogni giorno. Si è alla costante ricerca di modi per gestire gli stati dolorosi, con antidolorifici, cambiamenti nello stile di vita o tanta terapia naturale e farmacologica.

Eppure, come suggerito dagli studiosi esiste un metodo per alleviare il dolore, che ancora oggi è al centro di un dibattito acceso: la masturbazione .

La scienza studia da anni l’impatto che l’orgasmo può avere sui recettori del dolore. Uno dei casi studio di maggiore interesse, risale al 1985 ad opera della dottoressa Beverly Whipple e del professor Barry Komisaruk che hanno scoperto come esiste una correlazione tra l’aumento della tolleranza del dolore e stimolazione del clitoride; tolleranza che aumenta del ben 40%. Quando attraverso la stimolazione la donna raggiunge l’orgasmo, la tolleranza aumenta del ben 74%.

Questo perché le aree celebrali che si attivano col dolore, l’insula e la corteccia cingolata anteriore, sono le medesime aree attivate dall’orgasmo. Come spiega Komisaruk si tratta dell’esistenza di un sistema in cui il tronco cerebrale è in grado di inviare serotonina e noradrenalina nel midollo spinale, questo fa sì che vengano bloccati i segnali del dolore.

La stessa ricerca ha ispirato altri studi sulla capacità della masturbazione di alleviare specifici tipi di dolore come: mal di testa ed emicrania , artrite e il dolore mestruale.

Nel 2020 Womanizer hanno voluto condurre uno studio riguardo la correlazione tra mestruazioni e masturbazione, in collaborazione con il dottor Christopher Ryan Jones , psicologo clinico, sessuologo e ricercatore capo, che ha esaminato e convalidato i risultati dello studio.

Lo stesso studioso ha poi confermato che: “È stato dimostrato che la masturbazione non solo riduce l’intensità del dolore mestruale, ma diminuisce anche la frequenza del dolore mestruale in un periodo di tre mesi”. 

Questo riguarda il rilascio di ormoni durante la masturbazione: dopamina, endorfine e ossitocina  conosciuti come ormoni della felicità.

“Le endorfine, ad esempio, sono un analgesico naturale, quindi questo ha ovviamente dei benefici per contrastare il dolore delle mestruazioni. E la dopamina non solo ti fa sentire meglio, ma migliora anche la circolazione sanguigna, che è benefica per ridurre il dolore”.

Altri casi studio hanno scoperto che la masturbazione ha giovato a coadiuvare il dolore cronico in maniera più ampia. Angie Ebba ha confermato durante un’intervista:

“Sebbene sia solo uno dei tanti strumenti di gestione del dolore che uso, ho scoperto in quel momento che l’orgasmo è una delle cose più rapide che posso fare per alleviare temporaneamente il mio dolore, e poiché tale, ha iniziato a usarlo alcune volte alla settimana per una rapida riduzione dei sintomi.‍”

Perché l’autoerotismo femminile fa così bene:

Fondamentale è sfatare miti e tabù, tutte si masturbano e nessuna compie peccato! Non esistono regole, non esiste un numero massimo o minimo di volte in cui una donna dovrebbe procurarsi piacere. L’importante è farlo con serenità e con l’unico scopo di coccolarsi.

  • Libera le emozioni e favorisce il buon umore:
    L’orgasmo aiuta a liberare dopamina e ossitocina, compagni prediletti del buon umore. Inoltre aiuta a liberare emozioni e sentimenti repressi. Provare l’orgasmo è un modo, a volte inaspettato, per sfogarsi, specie se viviamo un periodo particolarmente intenso. E questo vuol dire che può tirar fuori anche malinconie e sentimenti nascosti. Una cosa però è certa, dopo l’orgasmo, ci si sente sempre meglio!
  • Orgasmi migliori
    Esplorare il proprio corpo è fondamentale, aiuta a capire cosa piace davvero e stimola con serenità il raggiungimento di un orgasmo senza ansia da prestazione. Ma soprattutto, la masturbazione aiuta a volersi più bene. Coccolarsi, accarezzarsi, avere cura di sé, vuol dire avere amore verso se stessi;
  • Rende più interessante il sesso di coppia
    Conoscendo perfettamente i punti da stimolare, si può guidare il partner verso le zone erogene più sensibili del corpo da stimolare, rivelandosi un gioco interessante ed estremamente eccitante. Molte donne non amano i preliminari proprio perché il partner non usa bene le mani o la lingua, questo col tempo può rovinare l’intesa di coppia. Conoscere bene le proprie zone e come stimolarle è l’unica soluzione per migliorare le prestazioni del partner;
  • Aiuta il sonno, calma i nervi e allevia lo stress
    L’orgasmo aiuta a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata rilassando muscoli e mente e facilitando il sonno sereno. Avete mai provato un orgasmo poco prima di addormentarvi? Provare per credere!
  • Stimola la fantasia di coppia
    Il petting, o la masturbazione reciproca, arricchiscono la fantasia e l’intesa sessuale di coppia, che si rivelerà ogni volta diversa e ogni volta più intrigante. Aumenta e migliora l’intimità dando nuovi spunti per giochi sempre più eccitanti;
  • Smorza la tensione 
    Per chi non ha rapporti sessuali, per scelta o per sfortuna, regalarsi un po’ di piacere fisico è il modo migliore per dare sfogo alla propria libido e sentirsi meglio con se stesse;
  • Può regalare orgasmi multipli e diversi
    Ne hai mai sentito parlare? Toccarti ed esplorando il tuo corpo, ti aiuterà a capire come ottenere un orgasmo multiplo da sola e in coppia. Un’esperienza davvero super interessante! Inoltre si possono provare orgasmi diversi in base alla zona del corpo stimolata: più lunghi, brevi ma intensi, brividi di piacere e orgasmi particolarmente intensi e forti. 

Per l’autoerotismo non servono grandi arnesi o giochi particolari, tutto ciò che ci circonda può essere usato per stimolare il corpo. In ogni caso un sex toy può sicuramente aiutare nei momenti di forte stress o tensione, o diventare l’alternativa e, come dice il termine stesso, il gioco che aspettavate.

Non serve a nulla provare vergogna, volersi più bene e coccolare il proprio corpo è un dovere!