Cosè
La pillola è un farmaco composto da due sostanze simili agli ormoni prodotti naturalmente dalla donna (estrogeno e progesterone), che regolano tutta la attività del suo apparato genitale.

Meccanismo d’azione 
La pillola impedisce la maturazione della cellula uovo creando una situazione simile a quella della gravidanza. (Senza una cellula uovo non sono possibili né la fecondazione, né la gravidanza). Inoltre la pillola crea un ispessimento, all’entrata dell’utero, del muco cervicale, per cui gli spermatozoi in ogni caso non risalgono fino alle tube di Falloppio, dove avviene la fecondazione.

La maggior parte delle pillole contengono un estrogeno e un progestinico di sintesi: essi sono simili agli ormoni ovarici naturali, l’estradiolo e il progesterone che, per effetto della pillola, vengono ‘addormentati’.
Il meccanismo d’azione dei contraccettivi a contenuto prevalentemente progestinico nasce dalla combinazione del blocco dell’ovulazione con altri effetti.

Effetti sulle tube
L’azione degli estrogeni sulle tube (che connettono l’ovaio con l’utero) provoca delle modificazioni nel tessuto tubarico tali da disturbare l’accoglimento ed il trasporto dell’ovocita. Mentre, il progestinico provoca una diminuzione della motilità tubarica.

Effetti sul muco cervicale
L’uso continuativo di un progestinico determina una alterazione del muco cervicale, con una perdita, o meglio una diminuzione, della filanza, un aumento della viscosità ed una diminuzione della quantità. Per questo motivo il muco diventa una barriera contro la penetrazione e la risalita degli spermatozoi. Inoltre l’aumento dell’attività enzimatica riduce, probabilmente, la fertilità attraverso l’attacco diretto della membrana cellulare degli spermatozoi.

Effetti sull’endometrio
La somministrazione di un progestinico all’inizio del ciclo, quando cioè i livelli del progesterone naturalmente in circolo sarebbero di norma ancora bassi, inibisce la proliferazione dell’endometrio. Di conseguenza, anche nell’eventualità in cui si abbia ugualmente una fecondazione, nonostante l’utilizzo del contraccettivo, l’endometrio non sarebbe comunque in grado di sostenere la crescita della cellula uovo fecondata.

Per saperne di più visita la pagina del sito di Comodo.it: Benefici ed effetti collaterali.