Sono tante le coppie desiderose di dare una svolta alla propria vita sessuale. Lo dimostra il crescente numero di coppie che si dedica ai rapporti sessuali a tre o “Threesome”.
A confermare il successo del sesso a tre è uno studio condotto da due istituti canadesi di Montreal. I spiegano che il sesso a tre è una delle fantasie erotiche più comune tra gli uomini.

Sicuramente si tratta di una fantasia sessuale originale, ma a desiderarla sono soltanto gli uomini e perché?

Secondo alcuni dati di ricerca, il desiderio di avere rapporti a tre, sarebbe una prerogativa maschile per il fatto che al genere maschile è legato l’impulso alla dominazione.

La teoria canadese è poi stata confermata da una ricerca italiana che dimostra come a volere fare threesome siano due terzi degli uomini contro una donna su quattro.
Eppure, si sa per certo che esiste, anche in Italia, una discreta percentuale di donne che desidera essere coinvolta in sesso a tre.

Il sesso a tre: perché gli uomini lo chiedono più spesso rispetto alle donne?

Dal punto di vista psicologico la richiesta da parte degli uomini di fare sesso a tre, nasconde:

Voglia di sperimentare: specie se la coppia è giovane, la richiesta di avere rapporti sessuali a tre può essere dettata dal desiderio di sperimentare nuovi piaceri e nuovi confini dell’amore insieme. A muovere l’uomo verso questa fantasia potrebbe essere la voglia di capire cosa piace o meno alla nuova partner.

Evitare la solita routine o superare una crisi: proprio nel caso in cui la routine uccide il rapporto di coppia, ecco che si manifesta il bisogno di sperimentare nuove forme di piacere.

Per puro piacere personale: per la soddisfazione del proprio piacere, ciò presuppone che il resto delle persone coinvolte siano considerate come oggetti sessuali.

Dipendenza: vi sono poi casi estremi in cui il sesso a tre diventa un vero e proprio bisogno. Solitamente, chi ne è dipendente lo considera l’unico per provare desiderio.

Per non perdere il partner: in questo caso è soprattutto la donna a chiederlo, proprio perché non è più desiderata come un tempo e cerca disperatamente di non perdere il  proprio partner.

Quali conseguenze può avere sesso a tre?

Il sesso a tre può essere un buon punto per saldare ancora di più un rapporto forte e passionale. Ma solo se la coppia è capace di mettersi in gioco, superando gelosia, invidia.

Come approcciarsi al sesso a tre?
Il primo passo consiste nel capire le intenzioni del proprio partner:
Lo chiede solo per accontentate una nostra proposta?

Potrebbe scatenare crisi di gelosia? Ho portare ad una bassa autostima?

Ciò che conta in questi casi è fare parte di una coppia aperta alle novità, in grado di vivere queste esperienze sempre con leggerezza.

Importante non demonizzare queste fantasie, purché non rischino di diventare una dipendenza.