Quali tipi di pillole esistono in commercio ?

In commercio esistono diversi tipi di pillola anticoncezionale:

  • Pillole monofasiche
    La pillola monofasica è una pillola che mantiene inalterato il suo dosaggio ormonale per tutta la durata del ciclo. Tutte le compresse sono uguali fra di loro (contengono tutte la medesima quantità di estrogeno e progestinico) e devono essere assunte per 21 giorni consecutivi. Nei 7 giorni di intervallo fra un ciclo e l’altro di norma si presenta una emorragia similmestruale da sospensione.

  • Pillola bifasica
    In questo tipo di pillola i dosaggi dell’estrogeno e del progestinico non sono costanti. Nella prima parte del ciclo (7 giorni) è più alto il dosaggio estrogenico, nella seconda (15 giorni) è più elevato quello progestinico. In questo modo si è cercato di mimare l’andamento del ciclo mestruale, con l’obiettivo, non sempre raggiunto, di ottenere una migliore tollerabilità e un miglior controllo del ciclo. Naturalmente, in questo caso, non si può cominciare l’assunzione da una pillola qualsiasi, ma si deve cominciare da quella con il dosaggio maggiore di estrogeni. Per questo le pillole all’interno della confezione sono colorate in modo diverso.

  • Pillole trifasiche con compresse di 3 colori diversi che corrispondono a 3 dosaggi differenti, in modo da variare l’apporto ormonale come avviene in un normale ciclo mestruale. L’estrogeno è inizialmente basso per 6 giorni, più alto nei successivi 5, per poi ritornare ai livelli di partenza negli ultimi 10. Il progestinico, invece, incrementa costantemente nelle tre fasi di dosaggio. Anche in questo caso il colore delle pillole aiuta a seguire la giusta sequenza.