Le regole scritte nel sesso non servono molto, ma annotarsi alcuni piccoli promemoria da rileggere ogni tanto non è una brutta idea. Cominciamo sfatando un mito: Il sesso non è semplice. O meglio è talmente semplice che a volte finisce con l’essere complicato e pur essendo la sessualità e il desiderio sessuale delle pulsioni innate dell’essere umano, non è raro che si perda spontaneità e leggerezza nel viverlo. Probabilmente questa affermazione farà storcere il naso a tutti quelli che pensano alla sessualità come a qualcosa di istintivo e pulsionale.

La vita sessuale non è sempre appagante: in tempi diversi e per problematiche differenti la nostra sessualità può vivere alti e bassi. Ma con un po’ d’impegno e dedizione si può intervenire cambiando il punto di vista sulla sessualità, non desistere davanti agli ostacoli e combattere per tenere accesso il desiderio e rivendicare il diritto al piacere sessuale. Per migliorare la vita sessuale bastano pochi gesti per portare a grandi cambiamenti. L’idea principale sarebbe quella di costruire una routine” che faccia bene alla sessualità di coppia. A riguardo ecco alcuni semplici consigli:

  • Impegno e tempo: per avere risultati servono impegno, sforzo e dedizione. Anche nel sesso bisogna allenarsi e riprovare, nessuno nasce campione.
  • Qualità vs Quantità: Nel sesso queste due caratteristiche non vanno sempre d’accordo. Non sempre una gran quantità di sesso vuol dire una gran qualità. Il sesso va fatto con voglia e piacere, senza nessuna costrizione e tempistica precisa.
  • Occhio alle novità: Non abbiate paura di esplorare, nuove posizioni sessuali, nuovi prodotti per la sessualità (sex toys, lubrificanti, nuovi preservativi, prodotti vari).
  • Mai un’ossessione: La sessualità è una cosa importante per la nostra vita, ma non deve mai divenire un problema o ancor peggio un’ossessione.
  • Il quotidiano erotico: Anche ciò che facciamo abitualmente può essere erotico, tutto sta nelle nostre intenzioni.
  • Non smettere mai di leggere: Le letture erotiche possono aiutare la vostra sessualità che ricerca nuovi modi per esplorare le vostre fantasie sessuali (non perdetevi i nostri ebook sulla sessualità).
  • Ostacolo o nuova possibilità?: Cambiare prospettiva vuol dire anche vedere nuove soluzioni dove prima si vedeva un ostacolo. Nuove possibilità erotiche in tempi diversi e momenti differenti.
  • Nutrimento dell’Eros: Passione e desiderio vanno nutriti ogni giorno sia a livello personale che per quel che riguarda la coppia.
  • Godere di testa: La sessualità e il desiderio non passano solo attraverso il corpo ma anche e soprattutto attraverso lo stimolo dell’organo sessuale più importante, la nostra mente e la nostra fantasia.
  • Il risveglio dei sensi: Per vivere al meglio la sessualità a volte bisogna dare una scossa ai sensi e alla fantasia erotica.
  • Sesso senza altri fini: il sesso non ha altri fini, deve essere fatto per provare e far provare piacere. Anche se molte donne lo utilizzano come arma per convincere il proprio uomo.
  • Sesso e libera espressione: Il sesso serve per esprimersi, ricercare verità personali interiori e ci da la possibilità di comunicare in maniera differente le nostre idee. Per finire è un modo per crescere sia da single che come coppia.

Ma la cosa più importante è quello di essere se stessi senza cercare di emulare qualcuno, adeguarsi ad altri, sforzarsi di sembrare ciò che non si è. A volte è più utile ammettere dei limiti per poi cercare di superali che fingersi grandi amanti.”