Anche quest’anno il Primo dicembre 2016 si celebra la Giornata Mondiale dedicata alla Lotta contro l’AIDS. Dal 1991 il Fiocco Rosso o nastro, che in inglese è Red Ribbon, è diventato il simbolo assoluto di questo importante appuntamento annuale finalizzato a sostenere e diffondere campagne di sensibilizzazione e di informazione per la popolazione mondiale sul tema della prevenzione.

In questa giornata, uno dei più forti messaggi è l’invito al sesso protetto. Così il preservativo diventa il mezzo di prevenzione di cui non si deve fare a meno. Il primo dicembre le associazioni di tutto il mondo distribuiscono opuscoli informativi, preservativi e nastrini rossi nelle piazze di tutte le città. Il Red ribbon lo vediamo sulle locandine e negli spot di promozione sociale, lo indossano sul petto migliaia di persone durante le manifestazioni, come spilletta o come adesivo. Perché il Fiocco Rosso è l’emblema della lotta all’Aids e del 1° dicembre.

Negli anni questo piccolo grande simbolo è stato il protagonista della maggior parte delle iniziative diffuse, rappresentato e utilizzato in modi differenti e originali, ognuno con una propria carica creativa e comunicativa.

Ecco perché vi proponiamo alcune delle rappresentazioni più singolari del Red Ribon in tutto il mondo.