“I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti”

                                          Salvador Dalí (1904 – 1989)

 

Uomo e vino. Un connubio che nasce dall’inizio dei tempi. Ma quanti sanno che l’origine del termine “vino” è legato all’amore? La parola vino nasce dal verbo sanscrito vena, il cui significato è appunto amare. 

E’ il nettare degli dei, da sempre elegante rifugio di condivisione tra allegria e segreti svelati, a cena con amici o in una stanza d’albergo, ma anche su una coperta a quadri in una distesa di verde. Aprire una nuova e buona bottiglia di vino è sempre un piacere. Ma pensare di doverla rimettere a posto quando il contenuto non è finito, è sempre un piccolo grande dilemma.

Il rischio di conservare una bottiglia di vino già stappata, è di perdere tutte le sue qualità organolettiche. Gli esperti consigliano di tenere il vino in un ambiente fresco, al riparo dalla luce, preferibilmente tappato con accessori specifici poter per mantenere gli odori inalterati il più a lungo possibile. Tutti consigli efficaci, ma gli americani hanno trovato una soluzione che è assolutamente geniale.

Potete abbandonare vecchi tappi di sughero, perché oggi c’è Wine Condom, il primo “preservativo” da vino che impedisce qualsiasi passaggio di aria o di odori che falsificano il sapore originario del vino.

wine bottiglia

 

 

Wine Condom: l’idea bizzarra

La nuova idea nasce in famiglia a Dallas: su iniziativa della mamma, Mitchell Strahan non ha esitato a brevettare il nuovo sistema di conservazione per bevande.  La storia è molto curiosa: la mamma, sprovvista di un tappo per conservare il vino, ha deciso di posizionare sul collo della bottiglia di Riesling un semplice condom. La donna ha notato che un’azione istintiva e disperata si è rivelata in una ottima soluzione, anche perché il condom ha funzionato meglio di qualsiasi altro tappo mai usato prima. Così Wine Condom diventa realtà.

Sostenuto da centinaia di persone su Kickstarter, la piattaforma di crowdfunding per il lancio di nuovi progetti, il nuovo tappo in gomma nera è già in commercio al costo di 15 euro e 39 centesimi. Il suo claim è “Always use protection”, che tradotto in italiano significa proteggiti sempre, un messaggio importante e al tempo stesso ironico, se si considera la destinazione di questo bizzarro condom. Secondo l’azienda produttrice, la sua efficacia è pari al 99 per cento, quasi quanto un preservativo vero e proprio. Ma, a differenza dei comuni profilattici, questo non è usa e getta.

wine condoms box

 

E voi che ne pensate? Per interagire con lo staff di Comodo.it visita la pagina Facebook o visita il forum