Quanto è complicata la sessualità per uomini e donne con disabilità? Proviamo, per un attimo, a riflettere sulle difficoltà vissute da una persona che si avvicina ad un partner, consapevole o timoroso delle limitazioni del proprio handicap: Abbiamo mai pensato a cosa si prova a dover fare i conti con i tabu sociali che possono limitare la vita sessuale ed affettiva? Di questo, abbiamo parlato a lungo nella sezione Sesso e disabilità del nostro blog, ma approfittiamo dell’occasione per segnalare un’iniziativa in cui si discuterà a Bisceglie della sfera sessuale ed affettiva delle persone con handicap, dal 3 a 5 novembre.

Vita sessuale e disabilità? Il limite è solo nei Tabu

In questi giorni si terranno una serie di mostre, incontri e proiezioni di cortometraggi che si incentrano su temi idella “affettività e sessualità delle persone con disabilità”.

Il progetto si chiama “Sensuability, nati per rompere i tabù” e si terrà a Bisceglie, ideato e promosso da Armanda Salvucci. Lo scopo è quello di affrontare il pregiudizio legato alla sfera affettiva e sessuale delle persone con disabilità per poi sfatare tutti i pregiudizi e gli stereotipi ancora esistenti. E lo si vuole fare attraverso strumenti come le arti: cinema, fotografia, pittura, musica, fumetto, linguaggi universali per avere una maniera diretta ed efficace di arrivare al cuore del problema e lasciare uno spunto di riflessione sui temi delle gabbie mentali ed emotive della “percezione di una normalità presunta” di chi fa i conti, ogni giorno, con i limiti del proprio corpo.

sensuability bisceglie

Il progetto è stato approvato dalla commissione Pari opportunità del comune di Bisceglie, che sotto la presidenza di Lia Storelli, ha inteso declinare il proprio impegno estendendo lo sguardo a tutte le forme che la discriminazione assume. 

Il progetto ha incluso l’intervento di molte associazioni attive sul territorio come: Con. Te. Sto. Lab., Temenos cooperativa Sociale, Pegaso, Diversamente uguali. Tutti gli incontri sono aperti e gratuiti.

Il programma prevede tre giornate con diverse iniziative, ecco nel dettaglio:

3 novembre, ore: 19:00 a vrà luogo il taglio del nastro della mostra Sensuability, presso le sale espositive di Palazzo Tupputi. La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 al 6 novembre dalle ore 9.30/12 alle 17/20.

4 novembre, ore: 19,30 avrà luogo la Conferenza sul progetto nazionale “Sensuability, nati per rompere i tabù”, evento organizzato con la collaborazione del Rotary Club di Bisceglie, presso le Vecchie Segherie Mastrototaro, via Porto 35.

5 novembre, ore: 19,30 si terrà un incontro, “Disability Wellness”, con le realtà territoriali che si occupano di disabilità, presso la sala degli specchi di Palazzo Tupputi. In quest’occasione verrà proiettato il cortometraggio “Ristorante fuori di testa”, realizzato dalla cooperativa sociale Temenos e premiato come “miglior interprete protagonista”.

Sessualità e disabilità? Una realtà possibile, lontana da qualsiasi forma di pregiudizio

Sessualità e disabilità, due concetti apparentemente inconciliabili e che invece possono convivere in un mondo libero da stereotipi e pregiudizio” chiarisce Roberta Rigante. “Con la condivisione di numerose realtà associative locali, come amministrazione comunale e come condiviso con il sindaco Angarano, abbiamo voluto portare a Bisceglie Sensuability, iniziativa nata grazie ad Armanda Salvucci, fondatrice dell’associazione ‘Nessuno tocchi Mario’, un progetto nazionale teso ad affrontare con ironia una serie di stereotipi. Senza mai dimenticare che ‘la prima volta siamo tutti disabili’, la missione di Sensuability è quella di cambiare l’immaginario collettivo sulle persone con disabilità per non fare più distinzioni, eccezioni, tortuosi ragionamenti e giri di parole. Perché serve una forma di ribellione culturale per manomettere i vecchi ingranaggi di un immaginario collettivo ancora troppo ancorato a preconcetti di ogni genere”

.