Nasce così il progetto Sensuability, lanciato dall’associazione di promozione sociale Nessunotocchimario, in collaborazione con Comicon mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sessualità vissuta dalle persone disabili. Il progetto prende forma di fumetto e vuole colmare quei vuoti di conoscenza legati ai falsi stereotipi

“Perché la società è reticente a parlare, raccontare e persino immaginare persone con disabilità alla ricerca del piacere sessuale? Forse il corpo, le pulsioni erotiche e il desiderio sono un’esclusiva di chi non ha disabilità fisiche o cognitive? O le uniche risposte accettabili sono l’astinenza e l’assistenza sessuale?”.

Sensuability & Comics per abbattere la retorica delle persone disabili “Eroi”

comicon 2021

L’immagine trasmessa dai media non è spesso veritiera. Infatti, le persone con disabilità sono spesso oggetto di narrazioni che non hanno quasi nulla a che fare con la realtà.
Etichettate come “eroi” o “angeli”, mai come persone che possiedono pregi e difetti, successi e insuccessi, amori ricambiati e falliti ed esperienze sessuali.

L’obbiettivo che si pone “Sensuability” è quello di cambiare l’immaginario collettivo sulle persone con disabilità presentandole al mondo come degli uomini e donne in carne ed ossa, senza quella patina irreale che spesso li vede come protagonisti di un mondo di super eroi ed eroine.

“Il mondo della pubblicità – ha dichiarato Armanda Salvucci, ideatrice del progetto Sensuability e presidente di Nessunotocchimario –, più di ogni altro, riflette di continuo innumerevoli stereotipi sulla perfezione dei corpi e sulla stessa idea di sessualità. C’è molto lavoro da fare per superare l’attuale visione di questi temi, qualcosa sta cambiando con l’affermarsi di movimenti legati spesso alla body positivity ma la disabilità resta ancora un tabù difficile da affrontare”.

Rimuovere ogni stereotipo per raccontare la sessualità sotto forma di nuova narrazione della disabilità, raccontandola come una parte integrante della vita di tutte le persone.
“Lo facciamo con ironia, il registro che da sempre caratterizza le nostra attività, certi che un sorriso possa contribuire più di mille discussioni a fissare concetti e aprire porte”ì

Come ogni anno, il concorso Sensuability & Comics è rivolto a tutti e tutte le fumettiste/i e illustratrici/illustratori esordienti con più di 16 anni di età. L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti gli appassionati dell’illustrazione e/o del fumetto. Si potranno presentare i contenuti entro il 15 gennaio 2022. La Presidente della giuria sarà la fumettista catanese Josephine Yole Signorelli, conosciuta come Fumettibrutti.