La sessualità non ha limitazioni. A ribadire questo concetto è la terza edizione di “Sensuability & Comics”, il concorso che vede come partecipanti fumettisti e illustratori di tutta Italia. Il tema principalmente trattato riguarda la sessualità e la disabilità.Un evento promosso dall’associazione Nessunotocchimario che ha lo scopo di abbattere gli stereotipi con tocchi di colori ed ironia.

Una dimensione positiva che rappresenta e vede con occhi differenti la disabilità. Scopo principale è quello di informare e sensibilizzare la gente sul tema della sessualità e della disabilità.

«La nostra sfida è contribuire a diffondere una cultura che rappresenti una fisicità differente dai soliti canoni estetici imposti dai media», spiega Armanda Salvucci (nella foto), presidente di Nessunotocchimario, associazione promotrice del concorso. «Il fumetto e l’illustrazione possono rappresentare in modo efficace tutte le forme di disabilità, anche quelle meno visibili, contribuendo a creare un nuovo immaginario erotico che descriva corpi non perfetti, ma con una forte carica sensuale».

Chi rende così creativo ed efficace il messaggio? I partecipanti alla gara di positività sono fumettiste/i e illustratrici/illustratori esordienti, alcuni molto giovani. Il loro compito è quello di realizzare un’opera unica e inedita, che rappresenti una scena romantica, erotica o sensuale traendo ispirazione da un quadro o da una scena famosa, mettendo al centro della scena i protagonisti dai corpi imperfetti ma che esprimono sensualità, nonostante la loro diversità
Il vincitore del concorso è colui/colei che saprà trattare in modo ironico e leggero l’argomento, sfatando il luogo comune che associa il sesso all’aspetto esteriore e alla perfezione.
La partecipazione al concorso è individuale e gratuita. Per inviare le opere in gara c’è tempo fino al 15 gennaio 2021. Alla fine verranno nominati 3 vincitori.