In tempi recenti, documentari e serie come “Monica e David” e “Born This Way” di A&E hanno portato all’attenzione le gioie e le difficoltà peculiari della sessualità e sindrome di Down, concentrandosi in particolare sulla lotta per mantenere una vita sessuale felice, sana e autonoma. Questa è una questione raramente discussa e pervasa da erronee concezioni riguardo al sesso e alla disabilità intellettiva.

Come affrontare la sessualità con sindrome di Down: strategie e consigli utili

Storicamente, non sono stati condotti studi formali riguardo al sesso e agli appuntamenti tra persone con sindrome di Down.

“Non abbiamo dati sull’attività sessuale”, dichiara Terri Couwenhoven, autrice ed esperta di educazione sessuale specializzata nella creazione di programmi e risorse per persone con disabilità intellettive. Secondo Couwenhoven, ciò è in parte attribuibile allo stigma culturale e alla vergogna legata al sesso che colpisce l’intera popolazione. “Siamo un paese con molti problemi riguardo alla sessualità in generale, ma quando si inizia a parlare di persone con disabilità intellettive o dello sviluppo e della sessualità… il disagio aumenta notevolmente”.

Couwenhoven ritiene che parte della scarsità di informazioni sulla sessualità nelle persone con sindrome di Down sia dovuta a erronee convinzioni comuni, secondo cui gli individui affetti da questa condizione sarebbero sterili, incapaci e disinteressati al sesso. Tuttavia, uno studio del 2006 ha evidenziato che alcuni uomini con sindrome di Down sono fertili, così come alcune donne, sottolineando la necessità di un’educazione sessuale accessibile e di accesso alla contraccezione per questa popolazione.

sessualità e sindrome di down

Sindrome di Down e salute sessuale: superare tabù e misconoscimenti

Questi temi potrebbero risultare imbarazzanti da affrontare per genitori, tutori e persino medici. La mancanza di una comunicazione aperta e sincera sulla salute sessuale può anche condurre a disuguaglianze nell’accesso alle cure sanitarie ginecologiche.

“L’infantilizzazione è diffusa”, afferma Couwenhoven. “[È] l’idea che le persone con disabilità intellettive siano simili ai bambini e che, di conseguenza, dovremmo trattarli in quel modo”. Couwenhoven affronta anche l’altro estremo dello spettro, quello che lei definisce “il mito dell’ipersessualità”, ovvero l’idea che le persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva manifestino un’ipersessualità intensa e patologica. Ogni espressione di sessualità socialmente inappropriata nelle persone con sindrome di Down, spiega Couwenhoven, “deriva dalla mancanza di informazioni sui loro corpi, sui limiti, [o] sulle relazioni”, ma non è intrinsecamente legata alla condizione, come spesso si crede.

Le risorse e i materiali di educazione sessuale adatti alla popolazione generale, sostiene Couwenhoven, spesso non rispondono alle esigenze delle persone con sindrome di Down, che possono beneficiare di “giochi di ruolo e abilità pratiche” e “maggior ripetizione e revisione dei concetti”. Lei ritiene che la sicurezza nel sesso e la positività riguardo ai temi sessuali siano uguali per tutti. “Tuttavia… il modo in cui forniamo le informazioni dovrebbe essere un po’ diverso, non tanto per il contenuto, ma per il processo”.

Educazione sessuale per persone con sindrome di Down: metodi innovativi e risorse specifiche

Le risorse specializzate in educazione sessuale per le persone con sindrome di Down sono sempre più richieste, spiega Couwenhoven, ma l’accesso può essere estremamente difficile. L’ansia dei genitori può rappresentare un’enorme barriera all’apprendimento del sesso e degli appuntamenti. Man mano che i giovani con sindrome di Down crescono fino all’età adulta, molti richiedono il supporto continuo dei loro genitori, che possono aiutarli nelle attività quotidiane. Anche con l’accesso alla migliore e più specializzata educazione sessuale, vivere a casa non lascia spazio a molta privacy e gli operatori sanitari potrebbero dover affrontare i propri atteggiamenti e pregiudizi riguardo alla sessualità e alla disabilità.

rapporti sessuali e sindrome di down

“Non posso dirti quanto sono stata giudicata dalla mia stessa comunità”, racconta Mary Erickson, la cui figlia ventiseienne Marissa è affetta dalla sindrome di Down. Mary descrive la reazione negativa ricevuta da altri genitori di adulti con sindrome di Down per aver parlato apertamente di sessualità con sua figlia. All’inizio dell’anno, Marissa e il suo fidanzato John sono stati protagonisti di un video virale della CNN che documentava la loro relazione romantica, escludendo però temi più tabù e mostrando un’immagine “dolce” degli appuntamenti con la sindrome di Down.

Sindrome di Down e rapporti sessuali: sfide, diritti e possibilità di relazioni appaganti

“Negli ultimi anni – spiegano dall’AIPD – l’educazione sanitaria e la diagnosi precoce in àmbito andrologico si è molto ridotta, tanto che meno del 5% dei giovani maschi nel nostro Paese si sottopone ad una visita di controllo, contrariamente a quanto avviene per le ragazze. Con questa iniziativa, quindi, insieme alla SIA (Società Italiana di Andrologia), vogliamo tentare di aprire nuovi percorsi di informazione e prevenzione per le persone con sindrome di Down”.

Nonostante, in Italia e nel Mondo, vi siano un gran numero di coppie, solo poche raggiungono stabilità e vivono una “relazione piena” e duratura. Questo in parte deriva dal fatto che gli stessi nuclei familiari d’origine sono impreparati ad affrontare il tema sulla sessualità vissuta dalle persone con sindrome di Down.

Uno degli obiettivi è quello di sensibilizzare le famiglie sul tema dell’affettività, sessualità e vita di coppia. Anche in passato, ci si è impegnati a coinvolgere, in questo percorso, esperti di sessualità, ginecologia e andrologia.

educazione sessuale e sindrome di down

Tra i temi principali, verranno affrontati quelli sulla gestione delle emozioni, i diritti di uomini e donne ma anche amore e amicizia, corteggiamento, i rapporti tra ragazzi e ragazze, piacere, coppia, matrimonio, vivere insieme, gravidanza e contraccezione.

Sebbene il sesso e la disabilità siano ancora considerati tabù, la ricerca dell’amore, dell’autorealizzazione, del piacere e della felicità si trovano al centro dell’espressione sessuale: questi sono desideri e diritti universali, indipendentemente dal fatto che un individuo possa o meno comprendere appieno il “vero significato” (che, in realtà, è relativo, vero?) dell’amore o delle relazioni.

Altre Domande su Sindrome di Down e Sessualità:

Le persone con sindrome di Down hanno desideri sessuali?

Sì, le persone con sindrome di Down possono avere desideri sessuali come chiunque altro.
Tuttavia, a causa delle loro disabilità cognitive, potrebbero non comprendere pienamente la sessualità e avere difficoltà a gestirla in modo appropriato.
Per questo motivo, è importante fornire un’educazione sessuale adeguata e sensibile alle persone con sindrome di Down, che le aiuti a comprendere la sessualità e a gestirla in modo sicuro e consapevole.
Inoltre, è importante che le famiglie di persone con sindrome di Down rispettino i loro desideri e bisogni sessuali e li aiutino a sviluppare relazioni sociali e romantiche appropriate alla loro età e capacità.

sessualità e disabilità

Le persone con la sindrome di Down hanno desideri sessuali?

Sì, anche le persone affette da sindrome di Down possono avere interessi e bisogni sessuali, come ogni essere umano.
Tuttavia, a causa della loro disabilità cognitiva, potrebbero avere difficoltà a comprendere appieno la sessualità e a gestire adeguatamente i loro desideri e bisogni.
Per questo motivo, è essenziale garantire che queste persone ricevano un’educazione sessuale appropriata e attenta alle loro esigenze specifiche, in modo da permettere loro di gestire la propria sessualità in modo responsabile e sicuro.

La sindrome di Down può essere sessualmente attiva?

La risposta a questa domanda è sì, le persone con sindrome di Down possono essere sessualmente attive come chiunque altro. Tuttavia, a causa della loro disabilità cognitiva, potrebbero avere difficoltà a comprendere appieno la sessualità e a gestire adeguatamente i loro desideri e bisogni.

Per questo motivo, è importante che queste persone ricevano un’educazione sessuale adeguata e sensibile alle loro esigenze specifiche, che le aiuti a comprendere la sessualità e a gestirla in modo sicuro e consapevole.

Va sottolineato che la sessualità è un aspetto importante della vita di ogni persona, inclusi coloro che vivono con la sindrome di Down. 

Le persone con sindrome di Down dovrebbero riprodursi?

La riproduzione è una scelta personale e dipende dalle preferenze e dalle condizioni individuali di ogni persona, comprese quelle con sindrome di Down. Tuttavia, va considerato che la sindrome di Down è una condizione genetica ereditaria e che i bambini nati da genitori con sindrome di Down hanno maggiori probabilità di ereditare la stessa condizione. Per questo motivo, molte persone con sindrome di Down preferiscono non riprodursi o scegliere di adottare.