Comodo.it, il portale dei preservativi, con il patrocinio culturale dell’Anonima Fumetti (l’Associazione Italiana Professionisti del Fumetto) ha decretato i vincitori del 3° Concorso Nazionale Vignette & Fumetti “Il preservativo è…comodo!”.

Si sono aggiudicati i gradini più alti del podio l’opera di Diego Farina “La prevenzione è importante.. godetevi l’amore senza problemi” in concorso per la categoria Vignette, l’opera di Massimo Basili “Latex salvificus” per la categoria Fumetti, e il Liceo Statale “G. Leopardi- E. Majorana” di Pordenone vincitore del Premio Speciale.

Il nostro consolidato obiettivo di svolgere in modo originale e accattivante una costante attività di prevenzione e informazione sull’uso cosciente dei profilattici ben si è accordato con il preciso valore educativo riconosciuto alla forma espressiva scelta quest’anno per il concorso.

Fumetti e vignette “utilizzati” da Comodo.it perché “strumenti” vivi, immediati e ironici attraverso cui veicolare un messaggio di importante valenza sociale, perché capaci di avviare delle riflessioni che diventino stimoli per acquisire un corretto modello culturale: il profilattico come unico comportamento efficace e di tutela della nostra salute. Questa la missione del 3° Concorso “il preservativo..è comodo!”

Sulla scia delle precedenti edizioni anche quest’ anno abbiamo raggiunto i traguardi auspicati …da tutt’Italia e soprattutto numerose sono state le opere pervenute, la giuria ha infatti esaminato e valutato ben 149 vignette e 40 fumetti. Tutti i partecipanti hanno dato libero sfogo alla loro creatività e fantasia utilizzando stili personali ed eterogenei, dai tratti più minimalisti ed essenziali ai più complessi ed elaborati; scegliendo le più diverse ambientazioni dalla preistoria, al ciberspazio, al paradiso terrestre, all’antico Egitto..

Comodo.it, si congratula con i vincitori e sente di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato come protagonisti attivi nella nostra campagna di sensibilizzazione all’utilizzo del preservativo, perché “parlarne” aiuta a superare gli inutili tabù e i dannosi retaggi culturali tutt’oggi esistenti in materia di prevenzione e benessere sessuale.

Naturalmente rinnoviamo, già da ora, l’invito a partecipare alla prossima edizione del concorso “il preservativo…è comodo!”, e per coloro che siano interessati a fornire una vetrina alle opere del concorso, ossia organizzare mostre e/o esposizioni, contattate il nostro ufficio stampa telefonando al num. 0803968115 o attraverso e-mail all’indirizzo uff.stampa@comodo.it.