Quando ci prende la curiosità di scoprire cosa pensa e prova un’amica lesbica o un gay si corre il rischio di fare in gaffe clamorose. Quelle domande scomode, un classico repertorio di luoghi comuni, che senza farlo apposta spesso urtano la persona che le subisce.
Perché siamo portati a fare domande inopportune a persone LGBTQ? Sicuramente la scarsa informazione riguardo l’omosessualità gioca un ruolo importante.
La maggioranza dei luoghi comuni e degli stereotipi sono molto lontani da quello che è la realtà. Per questo, quando un amico o un parente ci rivela di essere omosessuale, la nostra prima reazione è quella di sommergere la persona malcapitata di domande, per capire meglio un universo verso cui si nutre una sana curiosità.

Domande da non fare ad una Lesbica

Ecco un elenco di domande “scomode” che la tua amica lesbica si è sentita rivolgere almeno una volta, dalla sua dichiarazione di omosessualità.

“Sei sicura di non aver ancora trovato l’uomo giusto?”
Probabilmente ti risponderà male, ma sarà sfinita nello spiegare alla millesiam persona che: si! è sicura…il ragazzo giusto per lei, non esiste!

“Hai mai provato a stare con un ragazzo?”
“Si, molte donne hanno provato ad avere dei rapporti etero prima di arrivare alla consapevolezza di essere omosessuali. Perché vuoi ricordarle quelle brutte esperienze?!”

“Ami un’altra ragazza? Oddio, pregherò per te”
Prega per te stesso e per i pensieri impuri che della tua mente. Stai sbagliando a vedere del peccato mortale in due ragazze che si amano: l’amore è Amore in ogni maniera.

“Posso guardare?”
La risposta sarà con probabilità: “Chiaro, dopo esserti cavato gli occhi con una forchetta”. C’è qualcosa di perverso nella tua domanda.

“Posso unirmi?”
Per favore! la tua domanda merita un Oscar per la migliore volgarità, mascherata da ironia, del secolo.

“Quindi chi è il ragazzo e chi è la ragazza?”
Penso che tu possa constatarlo da te: sono una coppia di donne.

“Sì, ma chi porta i pantaloni nella relazione?”
Probabilmente entrambe, se si tratta di pantaloni all’ultima moda.

“Come fai … ad avere rapporti senza…? (gesto che indica mancanza del membro maschile)”
Forse è arrivato il momento per te di scoprire che non esiste solo la penetrazione in un rapporto sessuale…

Per concludere, il nostro consiglio è quello di non incorrere in tali gaffe. Potreste far sentire a disagio chi vi sta di fronte e perdere l’amicizia.