La rivista European Urology diffonde la notizia che tutti aspettavano, confermando che una maggiore eiaculazione per gli uomini più adulti riduce ,il rischio di cancro alla prostata.

Alla base c’è una ricerca lunga 18 anni – dal 1992 al 2010 – in cui sono è stata esaminata l’attività sessuale di ben 31.985 uomini di due fasce d’età differenti: dai 20 ai 29 e dai 40 ai 49 anni. Il risultato dimostra che negli uomini over 40 con rapporti sessuali frequenti, diminuisce la possibilità di ammalarsi.

Ma non è la prima che la relazione tra il sesso e le eventuali malattie è sotto i riflettori degli esperti e dei grandi media. Infatti, nel 2014, Il Corriere pubblica l’articolo “Tumore alla prostata: l’attività sessuale diminuisce il rischio”, dove Michele Gallucci, responsabile dell’Urologia all’Istituto Regina Elena di Roma e vicepresidente dell’Associazione Urologi Italiani (Auro), spiega il motivo scientifico per cui il numero di rapporti sessuali ha una strettissima relazione con la ghiandola: “L’astinenza prolungata provoca il ristagno delle secrezioni nella ghiandola prostatica favorendone la congestione e quindi la possibile infezione e infiammazione”. Lo stesso articolo però fa notare come, prima ancora dell’attività fisica, è la prevenzione la miglior amica dell’uomo: idratazione, alimentazione sana e uno stile di vita equilibrato aiutano a prevenire qualsiasi tipo di malattia.

LEGGI: Flavonoidi e vitamina B – Il cibo che aiuta l’erezione 

Ma ciò che risulta importante qui è che ad essere preso in considerazione è proprio il rapporto sessuale completo, ovvero il raggiungimento dell’orgasmo seguito dalla eiaculazione. Questo significa che, per una attività serena e felice, è fondamentale evitare di praticare quelle tecniche che – come conferma l’urologo Gallucci – possono causare la congestione prostatica e quindi favorire la formazione del cancro: il coito interrotto, per esempio, che tra le altre cose rientra tra le prime cause di gravidanza indesiderata.

Da oggi abbiamo la certezza scientifica che godere senza problemi è non solo il segreto per un’attività sessuale soddisfacente, ma anche per prevenire i rischi maggiori.

Per cui, fate sesso e fatelo in maniera sicura sbizzarendovi tra le varie tipologie e marche di preservativi.

SCOPRI:
L’enciclopedia del sesso di Jacopo Fo
Tutto quello che avreste voluto sapere e nessuno vi ha mai detto 
– 
1200 pagine a colori in 4 Volumi e Dvd

 

Enciclopedia del sesso