Dopo l’esposizione a Roma, la mostra al Fiorucci di Milano, il capodanno a Napoli e il Gay pride di Bari nel 2003, Comodo.it volle per un po’ concentrarsi sui viaggi virtuali.

Per anni, salvo la trasferta per il lancio dei distributori automatici di profilattici del Salone Franchising Milano 2004 – Comodo.it si dedicò a seguire ed inseguire il web, collaborando a distanza con associazioni, scuole, realtà locali e nazionali che occasionalmente chiedevano un partenariato.

Nel 2015, però, per lo staff di Comodo.it si presentò un’occasione irrinunciabile, quella di un inaspettato, entusiasmante viaggio nell’estremo oriente.

Comodo lungo la Via della Seta

Il noto marchio di profilattici ESP, dal 1987 marchio della Medical Latex (DUA), scelse quell’anno di selezionare i suoi migliori reseller da tutto il mondo, per invitarli a visitare la “fabbrica del piacere”.
Comodo.it, ancora oggi fedele rivenditore dei prodotti naturali a marchio ESP, fece le valige e partì per la straordinaria spedizione.

In Malesia Massimo e Francesca ebbero l’occasione di incontrare i più importanti siti web di condom di tutta Europa, partecipare a prestigiose sessioni tecniche di lavoro, conoscere i nuovi prodotti e le proposte per migliorare il posizionamento del brand in Europa. Ma soprattutto ebbero l’opportunità di verificare in prima persona come si svolge tutto il processo produttivo dei condom. Dotati di camice e mascherine, Massimo e Francesca, con gli altri rappresentanti del mondo del web, misero piede in tutte le stanze in cui si svolge il complesso meccanismo di produzione dei condom, seguendone passo dopo passo le fasi: il dipping del lattice, che da forma al prodotto in vasche a temperatura controllata; il processo di vulcanizzazione, con cui il lattice si lega allo zolfo e si rifinisce il prodotto; il controllo del singolo pezzo e il Foiling Packing, il confezionamento dei prodotti finiti in una camera sterile.

Fu la prima e l’ultima volta che l’ESP aprì le sue stanze ai suoi promotori nel mondo.

L’Erofame 2016

Ancora frizzante di entusiasmo della trasferta del 2015, lo staff di Comodo volle lanciarsi in un’altra avventura. Questa volta da semplice spettatore. La scelta ricadde unanimemente sull’Erofame di Hannover, in Europa la più importante fiera business to business dell’erotismo. Obiettivo: aggiornarsi su tutte le novità da poter proporre al pubblico italiano e conoscere, dai produttori, tutti i dettagli di ogni singolo gioco erotico, profilattico, strumento del piacere. Dal 5 al 7 ottobre Massimo e Francesca fecero di nuovo le valige.

Caso volle che, mentre si perdevano tra gadget, meraviglie e innovazioni di ogni natura, accadesse qualcosa di speciale: l’incontro tra il fondatore di Comodo.it e Theodoor van Boven, promotore e direttore di “Condomerie”, il negozio di Amsterdam primo al mondo ad aver dato vita alla vendita specializzata di preservativi e oggetti del piacere.

“Ecco il Papa”, esclamò per l’occasione Massimo, tra il divertito, il sorpreso e l’estremamente riverente. Perché, utile ricordarlo, van Boven è stato l’ispiratore di Comodo, anche se, trasferito in Italia e sul web il progetto ha preso una piega più etica, più

Poi l’abbraccio fu spontaneo e lo scatto ricordo venne da sé, ad immortalare lo storico momento di incontro tra due condomologisti di professione.

«È stato uno dei momenti più divertenti di questo viaggio» raccontò Valente di ritorno dalla Germania. «Chi fa questo mestiere sa che il divertimento è importantissimo. Anche se noi sappiamo che c’è molto di più».