Pressione alta? Fai più sesso
Non è solo questione di attività fisica e movimenti serrati. Ma di tutto l’atto erotico in sé. Secondo i ricercatori della Georgia State University, il sesso ha la stessa efficacia dei classici farmaci contro la pressione alta, ma senza alcun effetto collaterale. Come i diuretici, che riducendo la quantità di acqua nei tessuti abbassano la pressione, così il sesso combatte l’ipertensione.
E più bello ed appagante è, più i valori saranno bassi il giorno dopo.
Troppo bello per essere vero? A quanto pare no. I ricercatori americani hanno dimostrato che l’attività erotica, aumentando i valori di ossitocina e riducendo lo stress, aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Sexual Medicine, dimostra che all’aumentare dei valori di ossitocina, la pressione cala, anche del 13%. Ai volontari coinvolti nello studio è stato per questo chiesto di indossare un cardiofrequenzimetro durante l’attività sessuale e di valutare l’intensità dell’orgasmo, secondo una scala appositamente studiata. Le persone che hanno preso parte a questo studio hanno avuto una pressione sistolica media di 115 mm Hg all’inizio del test: terminato l’amplesso, il valore è sceso a 17 mm Hg.
La ricerca conferma quanto precedenti studi scientifici avevano già affermato: il sesso fa più che bene alla salute e nemmeno mette a rischio il cuore, se questo non è già molto compromesso, visto che la durata di un rapporto non è sufficiente a creare scompensi.
Tra le innumerevoli virtù del sesso, anche quella di migliorare il sistema immunitario, combattendo le infezioni, migliorare il ritmo del sonno, alleviare i dolori mestruali e in generale ridurre le sensazioni dolorose, allontanare il rischio di tumore alla prostata e di disfunzioni erettili. Ma soprattutto il sesso fa bene all’umore, proprio a causa dell’ossitocina che rilascia e che circola anche nei giorni successivi ad un rapporto.