Ebbene si, secondo la sessuologia, chi vuole approfittare del clima natalizio per rinsaldare i legami con il partner con qualche momento di speciale intimità, non deve avere dubbi: tra presepe ed albero di Natale non si discute. Vince il Christmas Tree.

Per lo meno ne è certa la sessuologa Rosaria Spina, intervenuta in un programma di Radio Cusano Campus chiamato “Genetica Oggi”.

Cosa ha di speciale l’albero rispetto al presepe, che pure ha una lunga tradizione tutta italiana?

«Fare l’albero di Natale – ha spiegato Spina – potrebbe favorire il sesso e un riavvicinamento dal punto di vista sentimentale, perché stimola il contatto fisico, la collaborazione. Uno regge la scala, l’altro decora e i corpi si sfiorano con il calore che caratterizza questo magico periodo dell’anno. Al contrario il presepe evoca l’immagine della maternità. Lasciarsi andare subito dopo averlo sistemato potrebbe essere ispirato da motivi legati alla procreazione, più che al puro piacere».

Il Sesso? Meglio prima del Cenone 

Cercare di far sesso nei giorni a ridosso del Natale, precisa poi la sessuologa, non è invece conveniente. Oltre ai pranzi e alle cene troppo abbondanti, notoriamente nemiche del buon sesso, ci sono troppe distrazioni. Spesso si dorme sotto uno stesso tetto con i parenti di lui o di lei, si fa tardi, ci si concentra poco sul partner. Meglio, dunque, soprassedere, almeno nei giorni dei festeggiamenti. A meno che, per una volta, non si sia scelto di lasciare tutto e partire verso una rilassante meta esotica,  lontani dallo stress dei regali, degli auguri e degli acquisti obbligati.