Coppia=sesso e single=crisi di astinenza? Ma quando mai!

La scienza sfata un mito universale, quello per cui avere una vita sessuale piena, regolare ed appagante implichi trovare una dolce metà e condividere con lei coccole e marachelle sotto le lenzuola.

Anche perché la vita di coppia è impegnativa e spesso, causa impegni e faccende domestiche ed extradomestiche, il sesso viene rimandato ai “momenti di calma”, che poi sono sempre meno di quelli che ci si immaginava. Non è un caso che negli ultimi 15 anni la frequenza dei rapporti, nelle coppie italiane, sia scesa del 10% e all’estero le cose non vanno tanto meglio.

Al contrario i single pare colgano meglio l’attimo e siano anche più felici. Questo è almeno il dato che la scienza ci consegna, dopo una indagine che riguardato oltre 26.000 adulti di varie nazionalità. Gli psicologi Brooke Wells, Ryne Sherman e Jean M. Twenge  hanno constatato che i single risultano più felici e più soddisfatti della loro vita e hanno un’attività sessuale molto attiva. I conviventi, invece, tendono a trascurare di più il sesso con il proprio partner: tra i 35 e i 40 anni, solo 3 coppie su 10 hanno più di un rapporto a settimana. E nel 20-25% dei matrimoni il sesso non si fa addirittura mai.

 

Single. Vanno a letto pure con la ex: e fanno bene!

Quanto ai single di oggi, pare che, più che in passato, siano in grado di concentrare tutta l’attenzione su sé stessi in termini di opportunità: fanno sesso tutte le volte che se ne intravede l’opportunità, non rimuginano troppo sulle conseguenze, sanno scegliere il meglio per se stessi. E se non ne hanno voglia, dicono di no.

I single “sani” del terzo millennio sono anche in grado di concedersi solo il bello delle relazioni andate a finire male. Perfettamente consapevoli che si tratta di relazioni impossibili, ma che, di fondo, c’era e c’è un’attrazione, spesso continuano per anni ad andare a letto spassionatamente con gli e le ex. E, a quanto pare, ne traggono grandi benefici.

Gli psicologi della Wayne University di Detroit, lo hanno dimostrato: lasciarsi andare all’attrazione fisica, nonostante la fine di un rapporto, aiuta a prendere coscienza della situazione, a ritrovare il benessere psicologico e spesso a sublimare un vecchio amore in una nuova e duratura amicizia. Farlo troppo a lungo, per “comodità”, può però non essere una buona soluzione: oltre ad abbassare, alla lunga, l’autostima, distoglie dalla ricerca di nuovi amori.  Meglio – se si vuol far sesso occasionale – alternarlo dunque ad altre avventure. Purché protette e appaganti!