Il 21 Giugno viene festeggiata in tutto il mondo la Giornata Mondiale dello Yoga, un evento che ci ricorda quanto sia importante questa disciplina per il benessere di corpo e mente. Anche a livello sessuale, lo yoga è una pratica che aiuta ad aumentare il piacere sessuale e la libido. Ecco un approfondimento in merito…
Secondo uno studio riportato sulla rivista The Journal of Sexual Medicine, la pratica dello yoga può migliorare la vita sessuale, aumentare l’eccitazione e la qualità dell’orgasmo.
In ambito sessuale, la pratica dello yoga può servire a:
Allentare la tensione fisica, ansia e stress
La tensione accumulata nelle gambe e nei fianchi può incidere sulla mobilità del bacino, una parte del corpo più o meno rigida che può avere ripercussioni sulla qualità dell’attività sessuale.
Lo Yoga aiuta a migliorare il controllo dei muscoli
Chi pratica regolarmente lo yoga sa già che esso aiuta ad aumentare la consapevolezza ed il controllo di tutti i muscoli del corpo. Grazie alla pratica di alcuni bandha, infatti, è possibile aumentare la consapevolezza e il controllo della muscolatura più profonda quindi del pavimento pelvico, migliorando il movimento dell’attività sessuale.

Equilibrare i Chakra
Secondo la filosofia orientale, all’interno del nostro corpo si concentrano dei centri energetici chiamati chakra. Tra le loro funzioni vi è la regolazione del funzionamento di determinati organi. Praticare asana per lavorare sui chakra che si occupano degli organi e delle emozioni può portare un equilibrio nella nostra sfera sessuale. Gli asana più indicati si focalizzano sull’apertura delle anche e del bacino, e giovano a migliorare la flessibilità. Mentre sbloccano le energie che ristagnano, attivando i Chakra Muladhara e Svadisthana.
Aumentare la concentrazione e l’energia
La pratica yoga pu aiutare a mantenere la concentrazione al momento presente e vivere a pieno le sensazioni durante l’attività sessuale. Inoltre, la pratica dello yoga può servire a tenere alti i livelli energetici nel corpo, ridurre il senso di stanchezza e sentirsi più predisposti ai rapporti sessuali.
I prodotti per te!
Posizioni Yoga per migliorare la vita sessuale

Esistono alcune posizioni specifiche :
1. Posizione del gatto e della mucca – Marjari asana – Bitilasana
Si svolge un movimento del coccige, che aiuta a controllare i muscoli più profondi, e migliorare la qualità del nostro rapporto sessuale.
2. Posizione della farfalla – Purna titali asana
Sicuramente la migliore posizione per aumentare la libido. Va a lavorare sull’allungamento dei muscoli all’interno gamba e migliorare la flessibilità delle anche.
3. Posizione dell’affondo – Anjaneyasana
Questa posizione va a migliorare l’apertura del bacino e la flessibilità delle anche.
4. Posizione del ponte – Setu bandhasana
Una posizione che rinforza i glutei e tonifica i muscoli dell’apparato riproduttivo. Per praticarla serve controllare la contrazione dei muscoli pelvici, responsabili dei nostri rapporti sessuali.
5. Posizione del bambino felice – Ananada balasana
Per migliorare la circolazione nella zona pelvica e favorire un allungamento profondo dei muscoli dell’interno gamba.
6. Mula Bandha
Ecco un video che ne rappresenta meglio l’esecuzione.
Guada come praticare Mula Bandha