Il 21 Giugno viene festeggiata in tutto il mondo la Giornata Mondiale dello Yoga, un evento che ci ricorda quanto sia importante questa disciplina per il benessere di corpo e mente. Anche a livello sessuale, lo yoga è una pratica che aiuta ad aumentare il piacere sessuale e la libido. Ecco un approfondimento in merito…

Secondo uno studio riportato sulla rivista The Journal of Sexual Medicine, la pratica dello yoga può migliorare la vita sessuale, aumentare l’eccitazione e la qualità dell’orgasmo.

In ambito sessuale, la pratica dello yoga può servire a:

Allentare la tensione fisica, ansia e stress

La tensione accumulata nelle gambe e nei fianchi può incidere sulla mobilità del bacino, una parte del corpo più o meno rigida che può avere ripercussioni sulla qualità dell’attività sessuale.

Lo Yoga aiuta a migliorare il controllo dei muscoli

Chi pratica regolarmente lo yoga sa già che esso aiuta ad aumentare la consapevolezza ed il controllo di tutti i muscoli del corpo. Grazie alla pratica di alcuni bandha, infatti, è possibile aumentare la consapevolezza e il controllo della muscolatura più profonda quindi del pavimento pelvico, migliorando il movimento dell’attività sessuale.

aumentare la libido yoga

Equilibrare i Chakra

Secondo la filosofia orientale, all’interno del nostro corpo si concentrano dei centri energetici chiamati chakra. Tra le loro funzioni vi è la regolazione del funzionamento di determinati organi. Praticare asana per lavorare sui chakra che si occupano degli organi e delle emozioni può portare un equilibrio nella nostra sfera sessuale. Gli asana più indicati si focalizzano sull’apertura delle anche e del bacino, e giovano a migliorare la flessibilità. Mentre sbloccano le energie che ristagnano, attivando i Chakra Muladhara e Svadisthana.

Aumentare la concentrazione e l’energia

La pratica yoga pu aiutare a mantenere la concentrazione al momento presente e vivere a pieno le sensazioni durante l’attività sessuale. Inoltre, la pratica dello yoga può servire a tenere alti i livelli energetici nel corpo, ridurre il senso di stanchezza e sentirsi più predisposti ai rapporti sessuali.

Posizioni Yoga per migliorare la vita sessuale

aumentare la libido con asana

Esistono alcune posizioni specifiche :

1. Posizione del gatto e della mucca – Marjari asana – Bitilasana

Si svolge un movimento del coccige, che aiuta a controllare i muscoli più profondi, e migliorare la qualità del nostro rapporto sessuale.

2. Posizione della farfalla – Purna titali asana

Sicuramente la migliore posizione per aumentare la libido. Va a lavorare sull’allungamento dei muscoli all’interno gamba e migliorare la flessibilità delle anche.

3. Posizione dell’affondo – Anjaneyasana

Questa posizione va a migliorare l’apertura del bacino e la flessibilità delle anche.

Guarda il video

4. Posizione del ponte – Setu bandhasana

Una posizione che rinforza i glutei e tonifica i muscoli dell’apparato riproduttivo. Per praticarla serve controllare la contrazione dei muscoli pelvici, responsabili dei nostri rapporti sessuali.

Impara a praticarla

5. Posizione del bambino felice – Ananada balasana

Per migliorare la circolazione nella zona pelvica e favorire un allungamento profondo dei muscoli dell’interno gamba.

Guida alla pratica

6. Mula Bandha

Ecco un video che ne rappresenta meglio l’esecuzione.
Guada come praticare Mula Bandha