Nuovo allarme negli Stati Uniti nell’ambito della contraccezione. Secondo il nuovo studio Riley Steiner dello US Center for Disease Control and Prevention, pubblicato sul giornale Jama Pediatrics, le ragazze americane prediligono l’uso dei contraccettivi a lungo termine, come la spirale. Ben il 50% di queste hanno rinunciato all’uso del profilattico. I ricercatori hanno scoperto inoltre che il 2% delle giovani donne usa un contraccettivo a lungo termine, il 6 % usa iniezioni, cerotti o anelli e il 22% si avvale dell’uso della Pillola. Il 41% delle ragazze intervistate afferma di usare il preservativo durante i rapporti sessuali, mentre il 12% afferma di affidarsi al vecchio metodo del “coito interrotto” per evitare gravidanze involontarie.

Il punto, secondo gli esperti Julia Potter e Karen Soren è che: ”I preservativi devono diventare un argomento fondamentale nelle conversazioni riguardanti la salute sessuale a maggior ragione perché le malattie sessualmente trasmissibili sono molto più comuni negli adolescenti. I preservativi e i contraccettivi a lungo termine devono essere usati in maniera combinata”

Per un maggiore approfondimento, ecco il parere sulla spirale di MrComodo, fondatore di Comodo.it e osteopata: ”Non c’è niente di peggio. Nella mia carriera di osteopata, non c’è mai stata una donna tra i miei pazienti che non abbia riscontrato seri problemi di salute a causa della spirale. Il problema principale è ben noto: l’intossicazione chimica, come per la pillola (ndr visita il sito lapillolafamale.it). Ma dal punto di vista osteopatico e ginecologi devono essere considerati anche gli aspetti meccanici: la spirale irrita il tessuto (endometrio) e crea una contrazione dell’utero che si trasmette alle tube, agli annessi e a tutto lo spazio circostante. Questo compromette la funzionalità dell’organo, infatti si presentano spesso mestruazioni abbondanti. Inoltre, c’è anche un aspetto etico perché la spirale è abortiva: con il preservativo lo spermatozoo viene bloccato e non arriva all’ovulo, invece nel caso della spirale il concepimento avviene, ma l’ovulo fecondato non riesce a impiantarsi nell’utero”.

LEGGI: Spirale, vantaggi e svantaggi 

Parlane e approfondisci la discussione sul forum di Comodo.it